gazzanet

Calciomercato Torino: contatto per Iago Falque, ma niente scambio con Peres

Manolo Chirico

In entrata / Non più una semplice idea, primi incontri tra i dirigenti e trattativa che può partire: Petrachi e Cairo, per ora, non vogliono parlare di contropartite tecniche

"Il Torino ha messo nel mirino Iago Falque, un giocatore eclettico capace di giostrare sia sulla trequarti che in qualità di attaccante esterno. Mancino puro, caratteristica che manca nell'attuale pacchetto offensivo dei granata, con un passato nelle giovanili di Barcellona e Juventus.

"Poco o per nulla utilizzato dalla Roma che lo aveva pagato 16 milioni di euro la scorsa estate, per portarlo dal Genoa in quel di Trigoria. Lo spagnolo ha faticato ad inserirsi, finendo spesso in panchina con il tecnico Garcia, il quale preferiva puntare su Gervinho.

"A gennaio il cambio radicale nella capitale: via l'ivoriano e cambio di guida tecnica. Ma anche con Spalletti, Iago Falque non è riuscito ad imporsi, finendo ai margini del progetto giallorosso. E ora? Ora il Torino, che lo aveva seguito già ai tempi del Grifone, è pronto a tornare alla carica con la Roma che - come detto questa mattina - per il momento ha diverse matasse interne da sbrogliare.

"C'è infatti il caso-Doumbia, quello legato al difficile riscatto di Adem Ljajic da parte dell'Inter e poi anche Iturbe che molto probabilmente rientrerà dal prestito in Premier League, in attesa di una nuova sistemazione. Il Toro nel frattempo resta vigile: una piccola parte della matassa può essere sbrogliata da un eventuale accordo con i granata, i quali non disdegnano l'ipotesi di un prestito con obbligo di riscatto legato alle presenze e fissato a sei milioni di euro.

"Di certo, nel colloquio avvenuto nel tardo pomeriggio, è emerso un dato chiave da parte del club di via Arcivescovado: in nessun caso, per ora, il Torino intende inserire Bruno Peres nell'affare. Ad oggi il Toro non ha fretta e se cessione dovrà essere, per il brasiliano si valuteranno per prima cosa l'offerte cash. Senza contropartite di vario genere, né sconti.