- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
AVELLANEDA, ARGENTINA - DECEMBER 10: Gonzalo Montiel of River Plate competes for the ball with Gabriel Neves of Nacional during a first leg match between River Plate and Nacional as part of Copa CONMEBOL Libertadores 2020 quarter finals on December 10, 2020 in Avellaneda, Argentina. (Photo by Juan I. Roncoroni - Pool/Getty Images)
Era stato proposto in estate e il Torino lo valutò, pur lasciandolo in stand-by anche in seguito alla decisione di non acquistare un regista. Gabriel Neves è però rimasto sul taccuino del Torino. Regista uruguaiano, 23 anni, gioca nel Nacional Montevideo e in patria si sta affermando come uno dei migliori prospetti nel ruolo di perno di centrocampo. Per caratteristiche, potrebbe essere quel centrocampista con idee e tecnica che Giampaolo cerca per migliorare il possesso palla. Un profilo così serve a prescindere dal modulo e per questo il Torino sta valutando una lista di alcuni nomi, dopo aver appurato che Tomas Rincon non è riuscito a calarsi al meglio nella parte nonostante l’impegno.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Torino, Giampaolo chiede un’iniezione di qualità: si lavora per il centrocampo
IL PROFILO - Tra questi, secondo quanto raccolto da Toro News, c’è proprio il mediano coi baffi uruguaiano, alto 1.71 ma fisicamente attrezzato e con un gran lancio lungo. Sarebbe chiaramente una scommessa, considerando che viene da un calcio totalmente diverso, ma quest’autunno sono arrivate conferme della sua crescita: nel Nacional è una pedina insostituibile e a novembre ha convinto Oscar Tabarez a farlo entrare nel giro della Nazionale dell’Uruguay, debuttando nei minuti finali della gara di qualificazioni Mondiali contro la Colombia. La finestra di impegni internazionali, come accaduto anche a diversi giocatori del Torino, gli ha procurato il contagio da coronavirus ma ora pare aver recuperato. Tutti i parametri di Neves sono al vaglio del Torino, compreso quello economico. Il prezzo, dai primi sondaggi, appare accessibile (per Transfermarkt il giocatore non vale nemmeno 2 milioni: probabile che la valutazione del Nacional sia superiore anche per un rinnovo di contratto arrivato poco tempo fa, ma non di tanto). Ma nella lista di Davide Vagnati ci sono anche altri nomi. Il Torino, però, deve agire con rapidità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA