"Chiedeva una “iniezione di qualità” Marco Giampaolo, in una conferenza stampa prepartita di non molti giorni fa. Il tecnico si è lasciato sfuggire poche parole che racchiudono il senso principale delle manovre che animeranno il mercato di gennaio del Torino. La conferma attuale del tecnico abruzzese porta con sé il compito, per il club, di assecondare le sue richieste. A causa di un mercato estivo non soddisfacente finora è stato l’allenatore ad adattarsi ai giocatori a disposizione. In questa sessione di gennaio bisognerà avviare invece un meccanismo che possa vedere la società granata strutturare la rosa di giocatori in modo da renderla più vicina alla visione di Giampaolo.
calcio mercato
Calciomercato Torino, Giampaolo chiede un’iniezione di qualità: si lavora per il centrocampo
In entrata / Difficile possano riaprirsi le piste Torreira e Ramirez. I granata guardano in Italia e all'estero per rinforzare la mediana
"REPARTO IN CRISI - Il Torino probabilmente cercherà almeno un rinforzo importante per ogni reparto, ai quali potrebbero corrispondere determinate uscite. Ma a dominare i ragionamenti del club in questo momento è il centrocampo, che necessita di giocatori più impattanti dal punto di vista della qualità. Finora solo Sasa Lukic ha saputo dimostrare una crescita e un’affidabilità degna di nota. Gli altri giocatori, per motivi diversi, hanno tutti deluso chi più chi meno. E la pedina da ricercare sembra soprattutto una: il regista di centrocampo.
"I NOMI - Se il sogno Lucas Torreira appare destinato a rimanere tale (non sembra concretamente possibile che si possa interrompere il prestito all’Atletico Madrid: almeno, in tale direzione per ora non vanno né la volontà dei colchoneros né quella del giocatore), ci sono altri giocatori della Serie A che potrebbero essere abbordabili per il Torino. A partire da Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli ai margini del progetto di Gattuso. Nella Fiorentina c’è poi Erick Pulgar, cileno che farebbe al caso di Giampaolo se i viola lo liberassero. Ma il club granata si muove anche su mercati stranieri come quello belga e quello brasiliano. Per quanto riguarda il trequartista c’è qualche urgenza in meno, considerato come Lukic ha dimostrato di poter giocare in quel ruolo. In questo momento non pare comunque che si possa riaprire la pista Ramirez, il trequartista della Sampdoria che fu vicinissimo a vestire il granata nello scorso mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA