- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
BARCELONA, SPAIN - AUGUST 10: Thomas Vermaelen poses as he is unveiled as a new player for FC Barcelona at the Camp Nou stadium on August 10, 2014 in Barcelona, Spain. (Photo by David Ramos/Getty Images)
Il Barcellona sta valutando la possibilità di trattenere Thomas Vermaelen. Il giocatore belga, che ha trovato poca fortuna l'anno scorso durante il prestito alla Roma, potrebbe infatti diventare il quarto difensore centrale della squadra catalana nella prossima stagione. La decisione finale potrebbe essere presa dal nuovo allenatore Ernesto Valverde che, in occasione dell'inizio del ritiro il prossimo 12 luglio, desidererebbe avere a disposizione l'intera rosa per valutare a fondo tutti i componenti. Fino a quella data dunque, pare ad oggi difficile pensare che la società di Bartomeu possa privarsi di una pedina potenzialmente utile.
Anche per questa ragione il Torino e le altre squadre interessate al giocatore starebbero trovando qualche ostacolo nel portare avanti l'operazione. Dalla Spagna infatti non arrivano notizie particolarmente incoraggianti: i blaugrana non hanno fretta, ma soprattutto non hanno alcuna intenzione di svendere o ancor peggio "regalare" un giocatore su cui appena 3 anni fa furono investiti circa 20 milioni di euro. È vero, la scorsa stagione è stata piuttosto difficile per il classe '85 ex-Arsenal. L'ennesima annata flagellata dagli infortuni in cui il belga ha giocato solamente 609 minuti diluiti in appena 12 partite ufficiali. Anche per questo motivo la Roma - compagine per cui ha giocato in prestito nell'ultimo campionato di serie A - ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto per il giocatore e rispedirlo al mittente. Se fino a qualche giorno fa il belga sembrava inesorabilmente destinato alla cessione, ecco però che alcuni scenari potrebbero essere cambiati. Con l'arrivo in panchina di Valverde e le voci di mercato riguardanti una possibile cessione di Mathieu, il ragazzo potrebbe avere l'occasione di ritagliarsi spazio con i catalani.
Tutti gli scenari sono aperti e la sensazione è che la decisione finale sarà presa dal neo-tecnico blaugrana. Vermaelen inoltre ha un contratto che lo lega al Barça fino al 2019 e, cosa ancor più importante, un ingaggio particolarmente oneroso: circa 4 milioni di euro all'anno. Anche per questa ragione il Torino e le altre contendenti starebbero provando a lavorare su un accordo tale da anteporre la parte sportiva a quella economica; con il ragazzo che potrebbe cogliere l'occasione per riscoprirsi protagonista e provare a rilanciarsi. Il ds granata Gianluca Petrachi infatti, avrebbe ipotizzato un'operazione sull'onda lunga di quella che portò Joe Hart sotto la Mole lo scorso anno: un prestito (magari oneroso) con parte dello stipendio a carico dei blaugrana.
Oltremanica però anche alcune squadre di Premier League - come Watford e Southampton - starebbero seriamente valutando il profilo del belga. Contrariamente all'offerta formulata dalla squadra di Mihajlovic però, quelle delle compagini inglesi potrebbero essere economicamente più vantaggiose sia per il giocatore che per il club che ne detiene il cartellino. E a quel punto la strada per il Torino potrebbe diventare in salita: in breve, è sempre Gabriel Paletta il favorito per il rinforzo in difesa che il club di Cairo cerca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA