01:31 min

calcio mercato

Calciomercato Torino, il Milan sogna il colpo Baselli. Possibile, a tre condizioni…

Gianluca Sartori

In uscita / Club rossonero in contatto con l'agente del giocatore per sondare il terreno. Molto dipenderà dal futuro di Mirabelli

"Il Milan prepara l'assalto a Daniele Baselli. Il centrocampista di Manerbio piace da tempo al club rossonero, che già la scorsa estate tentò l'approccio nell'ambito dei tanti discorsi che vennero fatti col Torino. E' il momento iniziale del calciomercato, quello in cui si individuano gli obiettivi, si esternano gli interessamenti, si verifica se ci sono i presupposti per compiere le operazioni. E' ciò che sta facendo il Milan, che vede Baselli tra le prime scelte della campagna acquisti. Il club rossonero è all'opera con Giuseppe Riso, agente del centrocampista granata.

"MIRABELLI E BASELLI - La situazione è certamente da seguire, mentre da Milano non si placano i sussurri che vedono Massimiliano Mirabelli non ancora certo di rimanere il direttore sportivo del Milan. L'uomo mercato calabrese è il più grande estimatore di Baselli e sarebbe lui il principale fautore dell'operazione. Ma occorre verificare se, appunto, rimarrà sulla poltrona che occupa. La permanenza di Mirabelli è dunque il primo presupposto che serve per la fattibilità dell'operazione. Il secondo è il gradimento del giocatore. Che al Torino sta bene ma che, qualora arrivassero proposte interessanti, quantomeno le valuterebbe, specie se provenienti da una squadra che gioca le competizioni europee.

"IL BENESTARE DI CAIRO - La terza condizione è il benestare del Torino; che è legato al giocatore da un ricco contratto sino al 2022 e dunque ha pieno potere contrattuale. Mazzarri confermerebbe volentieri Baselli ma, davanti ad offerte importanti il club potrebbe valutare di cederlo. Una trattativa reale non c'è ancora, ma il Toro non si siederebbe nemmeno ad un tavolo senza partire dai 10-12 milioni. Le disponibilità finanziarie, il Milan se le potrebbe procurare ricorrendo a cessioni eccellenti. E all'interno del gruppetto dei top players granata (che comprende per intendersi Sirigu, Nkoulou, Belotti, Falque, Ljajic) Baselli potrebbe essere il più sacrificabile.