01:40 min

gazzanet

Calciomercato Torino, la difesa può restare invariata: Lyanco e Bonifazi migliorano

Federico Bosio

Il punto / I granata, pur avendo sondato alcuni profili, valutano anche l'ipotesi di non prendere nessun altro per il pacchetto arretrato ed aspettare i due giovani

"Il Torino valuta molto attentamente, com'è giusto che sia in situazioni delicate quali quella in questione, e potrebbe modificare anche le strategie di calciomercato: tra le ipotesi sfogliate per il pacchetto difensivo, c'è anche quella di non compiere più alcun intervento in entrata ed affidarsi al pacchetto di centrali attualmente in rosa. Un roster che numericamente è in effetti già sufficiente, potendo contare su Nkoulou, Izzo, Bremer, Moretti, Lyanco e Bonifazi (più il giovane Ferigra). Le eventuali nuove entrate erano - o saranno - però legate proprio alle condizioni fisiche degli ultimi due citati, ad oggi ancora indisponibili poichè alle prese con i recuperi dai rispettivi infortuni. Proprio per questo motivo, per cautelarsi, i granata hanno da tempo preso in considerazione vari profili e sondato differenti possibilità, per quell'innesto che andrebbe ad essere tuttavia la settima pedina nel medesimo ruolo.

"IL MERCATO - Il Torino ha la volontà di fornire a Mazzarri una rosa il più competitiva possibile, ed ecco che nel momento in cui al lungodegente Lyanco si è unito anche Bonifazi, i granata hanno cominciato a muoversi tra le scrivanie di calciomercato, sempre monitorando la situazione dei due giovani per prendere una decisione definitiva. Anche negli ultimi giorni, il club di via Arcivescovado ha comunque riallacciato i rapporti con un difensore esperto e gradito dal tecnico come Juan Jesus, mentre nelle ultime ore è rimbalzato anche il nome del giovane belga Denayer di proprietà del Manchester City. Un ulteriore acquisto non è da escludere a priori dunque, ma le ultime dall'infermeria potrebbero aver davvero cambiato i piani per quel che riguarda il reparto difensivo.

"FIDUCIA - I due giovani già di proprietà granata stanno infatti migliorando costantemente, fornendo segnali positivi nell'ottica di un ritorno non così remoto: Lyanco, superato il calvario dell'operazione e della riabilitazione, potrebbe tornare in gruppo già tra poco più di un mese. Il brasiliano già un mese fa aveva ripreso a saltare, corricchiare e calciare il pallone, e dunque non sarebbe un'ipotesi così improbabile rivederlo a disposizione a settembre inoltrato, una volta completata la preparazione atletica. Tempistiche simili ed anzi forse ancor più ristrette per Bonifazi, che avrebbe dovuto osservare un riposo di un massimo di quaranta giorni dopo l'operazione per sport ernia bilaterale: intervento effettuato il 19 luglio, e giocatore che dovrebbe dunque tornare a disposizione verso la fine di agosto. Un periodo tutto sommato breve per il Torino quindi, prima di poter riabbracciare i due giovani profili sui quali l'intenzione di tecnico e club è quella di puntare e valorizzarli. C'è dunque l'ipotesi che, a meno di una settimana dalla fine del mercato, il reparto arretrato possa definirsi già al completo, e non necessiti dell'acquisto di un ulteriore giocatore.