- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
TURIN, ITALY - APRIL 02: Daniele Baselli of FC Torino in action during the Serie A match between FC Torino and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on April 2, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Rieccoci: il campionato si è appena concluso, l'estate è alle porte ed è di nuovo tempo di calciomercato. Nonostante la sessione non si sia ancora cominciata ufficialmente, il mercato si è acceso con largo anticipo in quel di Torino. Il protagonista della vicenda è forse il granata della squadra di Sinisa Mihajlovic più in voga in queste ore: Daniele Baselli. Il ragazzo infatti - fresco di convocazione ed esordio azzurro - continua a ricevere lusinghe dai migliori club della Serie A e non solo. E' dei giorni scorsi l'indiscrezione - riportata su queste colonne - che avrebbe visto l'Atletico Madrid del "Cholo" Simeone raccogliere informazioni riguardanti l'ex atalantino. Oggi invece, è la società di Claudio Lotito - a caccia del sostituto di Biglia - ad essersi fatta avanti con forza per arrivare alla mezzala del Toro, reduce dalla sua miglior stagione della carriera impreziosita dal record personale di gol: sei.
La società capitolina avrebbe infatti approfittato della situazione di "stallo" tra giocatore e società nel discorso per il rinnovo contrattuale, per contattare il procuratore del ragazzo e capire se, quella della Lazio, fosse eventualmente una piazza gradita. Per il direttore sportivo del club romano Igli Tare, Baselli è la prima scelta in caso di partenza del capitano argentino braccato dal Milan. Ma non sarà facile convincere il patron granata Urbano Cairo, nè tanto meno Sinisa Mihajlovic con il tecnico serbo che attorno al giocatore vorrebbe costruire il centrocampo del futuro. Il classe '92 è attualmente legato al Torino da un contratto che scadrà nel 2019.
La volontà del club di via Arcivescovado sarebbe quella di rinnovare il suddetto accordo tramite un prolungamento (e un eventuale aumento di stipendio) per aver un maggiore potere decisionale sul ragazzo. Se Baselli dovesse rifiutare l'eventuale proposta del Torino, infatti, il club granata perderebbe la propria posizione di vantaggio sul mercato in quanto il ragazzo manderebbe un chiaro messaggio volto alla cessione. La valutazione che Urbano Cairo fa del cartellino del giocatore è molto alta (una cifra non inferiore ai 20 milioni di euro n.d.r.) ma questo non sembrerebbe spaventare gli eventuali acquirenti. Si sa, nel mercato non esistono certezze, ma ciò che è sicuro è che se il Torino vorrà trattenere uno dei suoi gioielli più preziosi dovrà muoversi, e dovrà farlo in fretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA