Il Torino si muove sul mercato valutando anche giocatori provenienti da categorie inferiori su cui mettere le mani per valutarne poi la crescita in futuro. A tal proposito è spuntato il nome di Gabriele Artistico, attaccante classe 2002. Un cognome che al mondo del Torino risulta familiare. Gabriele Artistico infatti è nipote di Edoardo Artistico, che ha giocato nel Torino nei primi anni 2000, dove ha fatto coppia con Marco Ferrante.
mercato
Calciomercato Torino: occhi sull’attaccante Gabriele Artistico, nipote di Ciccio
La stagione al Francavilla e la situazione di mercato
—Attaccante dal fisico ben strutturato e alto 1,77 cm, ha giocato l'ultima stagione in Serie C al Virtus Francavilla. Annata complicata per il club, che è retrocesso ai playout contro il Monopoli. Per l'attaccante però dal punto di vista personale l'annata è stata produttiva: 12 gol e 2 assist per il romano. Il suo nome è stato accostato al Torino, si tratterebbe di una operazione in stile Haveri, che un anno fa fu prelevato dal Rimini e poi girato in prestito all'Ascoli. Di conseguenza il piano del Torino sarebbe quello di prelevare l'attaccante per poi girarlo in prestito in un club di categoria inferiore. Attualmente Artistico è svincolato, la Virtus Francavilla è retrocessa in Serie D. Al momento però la pista Torino è solo una delle ipotesi, perché sul giocatore ci sarebbe anche l'interesse della Lazio.
La carriera del giocatore
—Artistico ha iniziato a muovere i suoi primi passi nelle giovanili del Parma. Nel 2021 è arrivata anche l'esperienza all'estero, in prestito in Croazia alla NK Lokomotiva. L'esperienza però si conclude già dopo sei mesi, col giocatore che torna in Italia (collezionerà solo 4 presenze). Arriva l'esperienza al Monterosi, con cui colleziona 13 presenze, 2 gol e 2 assist. Dopo di che gioca ancora al Gubbio (11 presenze, 2 gol in campionato) e infine al Renate, dove segnerà solo una rete in Serie C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA