- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
TURIN, ITALY - DECEMBER 11: Marco Benassi of FC Torino in action during the Serie A match between FC Torino and Juventus FC at Stadio Olimpico di Torino on December 11, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Appena terminato l'Europeo Under 21, per Marco Benassi iniziano le vacanze. Ma non saranno serenissime: il suo nome è infatti da giorni tra i più chiacchierati del Torino in chiave cessione. Una seconda metà di campionato sotto le attese, tra infortuni e scelte tecnico-tattiche di Mihajlovic che non lo hanno favorito, lo ha penalizzato, facendogli perdere i gradi di titolare e capitano. E di conseguenza, il centrocampista è da fine campionato al centro delle voci di mercato.
In effetti, il futuro di Benassi è ancora da scrivere, come ha confessato lo stesso giocatore. Dopo tre stagioni in granata, è ancora da capire se seguirà la quarta. Ed il motivo è semplice: con 23 anni ancora da compiere, l'interno di Modena ha un'esperienza tale in campo italiano ed internazionale - già capitano dell'Under 21, oggi è in odor di Nazionale Maggiore, con Ventura che è stato il primo mentore ai tempi del Toro - che lo rende appetibile anche a squadre di medio-alto livello. Lazio, Fiorentina, Sassuolo, Inter: tutte società che, direttamente o indirettamente, hanno mosso contatti con l'entourage del giocatore e con la società granata nelle scorse settimane.
Detto ciò, è improbabile che ci siano a stretto giro di posta novità sul futuro di Benassi. E' prematuro fare ad oggi valutazioni. Il Torino, infatti, certamente non ha fretta di cedere Benassi per fare cassa o per qualsiasi altro motivo, anzi: la stima nei suoi confronti resta, nonostante il minutaggio nella fase finale della stagione non sia stato eccellente. Per il momento, non ci sono trattative vere e proprie per la sua cessione: le valutazioni saranno fatte nelle prossime settimane e riguarderanno soprattutto le eventuali entrate nel reparto e soprattutto le scelte tattiche di Mihajlovic, che dovrà decidere se puntare in prima battuta sul centrocampo a due o a tre. Dunque, per adesso il futuro di Benassi resta in stand-by: dove giocherà nella prossima stagione si scoprirà probabilmente a estate inoltrata. Quando il Torino deciderà se Benassi risulterà ancora al centro del progetto o potrà essere sacrificato, per offerte importanti interamente cash (la stima sul valore del giocatore non è inferiore ai 15 milioni) o eventualmente con contropartite all'altezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA