00:54 min

gazzanet

Calciomercato Torino: per l’attacco può tornare di moda Falcinelli

Nicolò Muggianu

Calciomercato / Il classe '91 era già stato accostato ai granata durante la scorsa estate, ma ora le condizioni potrebbero cambiare...

"A volte ritornano. È il caso di Diego Falcinelli. Già, perché dopo un'estate rovente passata sul taccuino di molti osservatori italiani e non, il classe '91 era rimasto al Sassuolo. Un epilogo inatteso, sopratutto dopo l'intervista rilasciata al Corriere dell’Umbria: “Il mio cartellino è di proprietà del Sassuolo - aveva dichiarato l'attaccante reduce da un'ottima annata a Crotone (LEGGI QUI) - ma di sicuro andrò via in questa sessione di calciomercato”. Una stoccata che sembrava presagire la rottura definitiva, poi la quiete. Qualche settimana più tardi infatti, arrivava il rinnovo di contratto fino al 2022 con la società di Squinzi (LEGGI QUI).

"OPPORTUNITÀ - Non è un mistero che sulle tracce di Falcinelli ci fosse anche il Torino. Già in estate infatti, il classe '91 era stato accostato ai granata; alla ricerca di un vice-Belotti. Poi una serie di vicissitudini, tra cui la spropositata valutazione che il Sassuolo faceva del giocatore, avevano stoppato la trattativa sul nascere. Da allora però molto è cambiato. Se da un lato il Torino è ancora alla ricerca del vice-Belotti ideale, dall'altro Falcinelli non è riuscito a ripetere il campionato fantastico dello scorso anno. Il feeling con il gol non è più lo stesso: solo una rete segnata in questo avvio di campionato. Troppo pocho per un giocatore sul quale il Sassuolo aveva riposto particolare fiducia. Con l'arrivo in panchina di Iachini inoltre, anche le gerarchie offensive potrebbero cambiare: Matri sta trovando con sempre più continuità minuti e gol; e per Falcinelli la maglia da titolare potrebbe essere in bilico.

"IL PUNTO - “Per quanto riguarda il centravanti, sicuramente dovremo prenderne uno dal mercato”. Queste le parole di Mihajlovic alla vigilia di Lazio-Torino (LEGGI QUI). Insomma, serve un vice-Belotti e a gennaio i granata si muoveranno in questo senso. Tra i nomi presenti sul taccuino di Petrachi ci sarebbe anche quello di Diego Falcinelli, che vista la difficile situazione del Sassuolo potrebbe tornare di moda. Secondo alcune indiscrezioni inoltre, Falcinelli vedrebbe di buon in occhio un eventuale avvio della trattativa. Nonostante sia attualmente l'attaccante titolare del Sassuolo infatti, il classe '91 non scarterebbe a priori la possibilità di approdare in una squadra dalle ambizioni europee. Se in estate la sua valutazione si aggirava intorno ai 10 milioni di euro, ad oggi le cose potrebbero essere cambiate. L'unico gol siglato in campionato e le prestazioni sotto tono del ragazzo potrebbero aver ridimensionato le pretese del Sassuolo, che è pronto ad ascoltare eventuali offerte.