Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mercato

Toro, chi è Saul Coco: forza fisica e anticipi, calcia anche le punizioni

Toro, chi è Saul Coco: forza fisica e anticipi, calcia anche le punizioni - immagine 1
Il difensore della Guinea Equatoriale è vicinissimo ai granata. Su di lui c'era anche l'interesse del Siviglia
Giacomo Stanchi
Giacomo Stanchi Redattore 

E' notizia di ieri che il Torino stia per chiudere per Saul Coco. Coco è un difensore centrale di piede destro con un buon senso della posizione e con un fisico di livello (alto 187 centimetri). Il ragazzo è nato in Spagna a Lanzarote (Canarie) nel 1999, ma ha scelto la Nazionale della Guinea Equatoriale. Le caratteristiche paiono simili a quelle di Buongiorno (hanno la stessa età): un centrale forte fisicamente, abile nell'anticipo, di piede destro e capace di adattarsi. Per caratteristiche, potrebbe sostituire lui il canterano granata.

Saul Coco: una vita al Las Palmas

—  

Saul Coco nasce calcisticamente nel Las Palmas, la squadra più importante delle Canarie. Nel luglio del 2015 si trasferisce nelle giovanili del Maritima, poi nel luglio del 2016 in quelle dell’Espanyol. Infine c'è stato un passaggio all'Horta prima del ritorno al Las Palmas. Dal luglio del 2021 ha fatto parte della Prima Squadra: 11 presenze in Liga SmartBank (la Serie B spagnola) nel 21-22, 36 (con promozione nella massima serie) nel 22-23 e 30 in Liga nel 23-24. La crescita è stata esponenziale e parallela alla squadra: alla prima stagione nella Serie A spagnola il ragazzo si è distinto per capacità di guida del reparto e abilità nell'anticipo. Da segnalare anche l’abilità sui piazzati: nella passata stagione un suo gol su punizione è stato selezionato come migliore del mese in Liga.

Las Palmas e Guinea Equatoriale

—  

La famiglia di Coco è originaria della Guinea Equatoriale: lui ha scelto questa Nazionale e vanta 24 presenze e tre gol. Le sue prestazioni non sono passate inosservate neanche ai top club spagnoli: su di lui c'era un forte interesse del Siviglia. Nel 2022 il ragazzo aveva rinnovato fino al 2025 e il Torino ha fatto leva sul contratto in scadenza per far abbassare il prezzo per portarlo in Piemonte: al Las Palmas dovrebbero andare 7,5 milioni di euro, cui potrebbero aggiungersene 2,5 di bonus e il 10% della futura rivendita. L'obiettivo del Toro è definire la trattativa in modo che mercoledì mattina Coco possa partire per Pinzolo insieme ai nuovi compagni. Il Torino di Vanoli ha bisogno di difensori dopo gli addii di Djidji, Buongiorno, Lovato e Rodriguez.

tutte le notizie di