- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
La campagna di calciomercato del Torino dell'estate 2019 potrebbe essere ricordata per le importanti operazioni che dovrebbero essere concluse entro il gong finale del 2 settembre, ma per adesso lo è sicuramente per le sue tempistiche del tutto particolari. Per la prima volta nell'era Cairo (divenuto presidente granata il 2 settembre 2005), il club infatti - arrivati ormai al 5 agosto, a venti giorni dall'inizio del campionato - non ha ancora inserito nella sua rosa un solo giocatore nuovo. Non era mai successo nei 14 anni di presidenza dell'editore di origini alessandrine, e al contempo è una strategia che rende il Torino un unicum anche nell'attuale Serie A, considerando che le altre 19 squadre hanno tutte battuto almeno un colpo (leggi qui).
CONTINUITA' - Al netto di rientri dai prestiti (vedi Lyanco e al momento Bonifazi), riscatti esercitati (Aina, Djidji) o promozioni dal settore giovanile (vedi Millico), quando siamo arrivati al 5 agosto il Torino non ha ancora concluso una singola operazione in entrata. Nemmeno in uscita, se si escludono le solite operazioni per piazzare in prestito giovani di proprietà: ed è sicuramente un merito non indifferente viste le tante offerte arrivate per i giocatori più importanti. Rispetto alla scorsa stagione Mazzarri non ha più solo lo svincolato Ichazo e il ritirato Moretti (che peraltro è rimasto nel Torino come dirigente).
NO RIVOLUZIONI - L'immobilismo attuale, a livello di ufficialità in entrata, è un dato di fatto e si può spiegare con il dato inoppugnabile per il quale la squadra che aveva concluso il campionato 2018-2019 con 63 punti (record nell'era Cairo) non ha bisogno di rivoluzioni ma solo di aggiustamenti per migliorare ulteriormente. Solo a fine mercato si potranno tirare le somme su quanto sia stata efficace la strategia della società, che sicuramente è fortemente improntata alla continuità. Ma intanto, resta un piccolo record che contraddistingue l'attuale mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA