È ufficiale il rinnovo di contratto di Francesco Pio Esposito con l'Inter. Il centravanti classe 2005, attualmente in prestito allo Spezia, è stato dunque blindato dai nerazzurri. E la notizia coinvolge indirettamente anche il Toro, che da mesi ha messo gli occhi su uno degli attaccanti più promettenti del panorama italiano.


Mercato
Calciomercato, Toro a caccia di una punta giovane. Intanto l’Inter blinda Esposito
Esposito, stagione da urlo: 14 gol in Serie B
—Esposito, fratello minore di Salvatore dello Spezia e Sebastiano dell'Empoli, sta vivendo una stagione ad altissimi livelli. I 14 gol messi a segno con i liguri ne fanno il secondo miglior marcatore del campionato, secondo solo a Iemmello del Catanzaro e a pari merito con Laurientè del Sassuolo. Numeri che hanno inevitabilmente rafforzato la convinzione del Toro sul valore di un giocatore seguito già da tempo. La scorsa estate i granata si erano già informati sulla situazione dell'attaccante, che è poi rimasto allo Spezia, dove aveva già fatto intravedere ottime cose la stagione precedente.
Esposito, l'Inter ci crede: nodo formula
—Il rinnovo di contratto con l'Inter rischia invece di essere una notizia negativa per il Toro. I nerazzurri non sembrano infatti intenzionati a privarsi di uno dei centravanti più promettenti delle nazionali azzurre. Nel futuro di Esposito ci sarà quasi sicuramente la Serie A, in estate resterà da capire con quale maglia. L'Inter potrebbe decidere di confermarlo in prima squadra per farlo crescere alle spalle dei pezzi da novanta Martinez e Thuram, o di girarlo in prestito a chi potrebbe garantirgli più minutaggio. I nerazzurri credono molto nel talento del classe 2005, come confermato dal rinnovo quinquennale, ed è una situazione che rischia di chiudere le porte al Toro: difficilmente l'Inter si priverà di Esposito se non in prestito secco o a fronte di una recompra, condizioni difficili da accettare per i granata. A maggior ragione dopo la scottatura con Pobega nel 2022.
Toro, prima punta cercasi: un giovane da affiancare a Zapata
—A prescindere da Esposito, i granata dovranno assicurarsi un attaccante nel mercato estivo. E l'impressione è che il profilo ideale sia proprio simile a quello del classe 2005 attualmente allo Spezia. La prossima stagione rientrerà Zapata, ma al colombiano andrà affiancata una prima punta giovane, in grado di farsi trovare pronta quando chiamata in causa ma senza la pretesa di giocare tutte le partite da titolare. Tutto porta dunque a pensare al profilo di un giovane di prospettiva, come potrebbe essere proprio un profilo alla Esposito. Una prima punta giovane andrebbe a completare molto bene un reparto che potrà contare sul rientrante Zapata (ma senza forzare i tempi) e su Adams. Sembra invece scontata la cessione di Sanabria, dato anche il contratto in scadenza nel 2026. E andrà monitorata anche la situazione di Pellegri, attualmente ai box per la rottura del crociato: l'Empoli ha un diritto di riscatto che quasi sicuramente non eserciterà, toccherà poi al Toro decidere che cosa fare del classe 2001.
© RIPRODUZIONE RISERVATA