La notizia era nell’aria è non è una sorpresa: il Torino si è aggiudicato alle buste l’intero cartellino del difensore di Ivrea Gianluca Comotto, in comproprietà con la Roma. L'offerta del Toro è stata di 1.529.000 euro mentre la società romana ha risposto con 1.502.000 euro. Il giocatore resterà così in maglia granata, dopo aver disputato una onorevole stagione, 34 presenze e tre gol complessivi, di particolare rilevanza quello segnato nel giorno del Centenario, la rete con la quale il Torino si aggiudicò per 1-0 il match contro l’Empoli il 3 dicembre scorso. Comotto, la cui comproprietà con la Roma era stata rinnovata a gennaio, ha commentato sul sito ufficiale granata (): "Sono soddisfatto per come sono andate le cose perchè so che dopo un anno sofferto riuscirò a togliermi delle belle soddisfazioni con il Toro. Non vedo l'ora di lavorare con il tecnico Novellino, allenatore che stimo e che sono certo renderà sempre più grande questa squadra". Rientra in granata anche il giovane Davide Bottone, la comproprietà con il Varese si è risolta a favore del Toro.
toro
Comotto è del Torino
Risolta la questione Comotto, il Toro ora deve cercare di capire se ci sono chance per trattenere Abbiati, oppure dovrà seguire altre piste. Il numero due della Nazionale pare essere allettato dall’offerta dell’Atletico di Madrid che gli avrebbe proposto un ingaggio quasi doppio rispetto a quanto gli è stato proposto da Cairo il quale, pur di trattenerlo, sarebbe disposto anche ad aumentare la cifra. Nelle ultime ore si è parlato di un ritorno di fiamma verso l’ex Stefano Sorrentino, che ha ancora un anno di contratto con l’Aek Atene, ma verrebbe di corsa a giocare nel Torino. L’alternativa potrebbe essere rappresentata dal giovane portiere sloveno Samir Handanovic, classe ’84, in forza al Rimini, dove quest’anno si è ben distinto. Il giocatore, di proprietà dell’Udinese, conosce già bene il campionato italiano, avendo militato anche al Treviso, con poca fortuna, senza contare che è un ex assistito di Stefano Antonelli. Da non escludere la pista Viviano, fiorentino 21enne del Brescia, portiere della Under 21, il quale sogna un grande club, ma su di lui pare avere messo già gli occhi l’Inter.
Dopo aver praticamente sistemato il centrocampo (dovrebbe mancare ancora una pedina che verrà annunciata a breve), il Toro ora dovrà ancora rinforzare la difesa e l’attacco. Per quanto riguarda il reparto avanzato in questo momento ci sono Stellone, Abbruscato e Oguro (che Antonelli ha ribadito di non voler cedere), più i due nuovi acquisti Ventola e Bjelanovic, quest’ultimo in comproprietà dall’Ascoli, come Paolo Zanetti. Probabilmente la metà del cartellino di Abbruscato verrà ceduta proprio alla società bianconera marchigiana, ancora ignoto il futuro di Stellone. Alla fine però potrebbe esserci un colpo a sorpresa rappresentato da Zampagna o addirittura Tavano. In difesa sono sempre alte le quotazioni di Andrea Mantovani che sembra la scelta più immediata della società granata, anche per lui sarebbe un gradito ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA