calcio mercato

Fiorentina, regina del mercato

Redazione Toro News

Se si dovesse eleggere una regina del calciomercato, il titolo spetterebbe di diritto alla Fiorentina. La squadra viola, grazie alle trame ed alle trattative del ds Pantaleo Corvino, è sicuramente la società che...

"Se si dovesse eleggere una regina del calciomercato, il titolo spetterebbe di diritto alla Fiorentina. La squadra viola, grazie alle trame ed alle trattative del ds Pantaleo Corvino, è sicuramente la società che più si è mossa in questa sessione estiva del calciomercato. È evidente il cambio di obiettivo dei gigliati, che quest’anno potranno accarezzare con più concretezza il sogno di una posizione più alta nella classifica, che non sia solo il quarto posto.

"Il primo acquisto è stato quello di Alberto Gilardino, attaccante che nelle ultime stagioni al Milan aveva un po’ deluso. Probabile, anzi d’obbligo, che ora cerchi il riscatto con la maglia viola. L’ex centravanti della nazionale va a sopperire alla partenza di Christian Vieri, che non ha rinnovato il contratto ed ha firmato con l’Atalanta, creando una violenta protesta fra i tifosi nerazzurri. Da segnalare poi gli arrivi di Felipe Melo, centrocampista, e Stevan Jovetic, giovane attaccante di belle speranze, considerato tra i giocatori più promettenti della nazionale montenegrina. Tra i portieri, ecco l’ingaggio di Storaci dal Milan, che imporrà la cessione di un altro giocatore dello stesso ruolo, probabile la partenza di Avramov in prestito, mentre su Frey non dovrebbero esserci problemi per il rinnovo.

"Il reparto che ha avuto più bisogno di un restyling è stato sicuramente la difesa. Con le partenze di Ujfalusi, andato all’Atletico Madrid, Vanden Borre e Potenza (Genoa), si rendevano necessari alcuni acquisti mirati. I due colpi di mercato si chiamano Vargas e Comotto. Per il secondo, in verità, si aspettava solo l’ufficialità, poiché l’ex capitano granata è stato vicino al ritorno in viola già a gennaio. Dopo una trattativa a lungo in stallo, il terzino destro si è trasferito a Firenze per 4,5 milioni di euro. Vargas invece, prelevato dal Catania, sarà il suo compagno di reparto sulla fascia opposta. Con questi due acquisti, la difesa viola possiede due tra i più validi terzini del campionato italiano. Sempre in difesa, è importante l’arrivo di Zauri, uno dei tanti giocatori messi fuori rosa dalla Lazio. A lungo seguito dal Toro, è andato in prestito alla viola dopo una trattativa piuttosto veloce. Corvino cerca un altro centrale, che potrebbe essere Burdisso, in cambio di Da Costa o Santana. Il suo arrivo sbloccherebbe la partenza di Dainelli, verso il Genoa.

"A centrocampo l’evento più rilevante è stato la cessione di Liverani, che non ha rinnovato il contratto e si è accasato al Palermo. Nel ruolo di regista i viola sono comunque coperti, poiché sia Donadel che Montolivo possono adattarsi in quella zona del campo. Ma Corvino sta cercando con insistenza lo juventino Almiròn, il quale sembra però orientato ad un ritorno in Sudamerica. Sulla mediana, si segnala l’arrivo di Do Prado dal Mantova. Ma è in attacco che esiste un vero e proprio esubero di giocatori. Mutu è stato a lungo vicino alla Roma, per la mancanza del rinnovo contrattuale che, dopo fastidiose polemiche, dovrebbe essere concluso a breve. Lupoli è tornato dal prestito, ma è stato girato al Norwich ancora a titolo temporaneo. Probabile che gli ultimi movimenti nel mercato viola si avranno in uscita, per la necessità di dover sfoltire una rosa piuttosto ampia (33 giocatori). Ma è altrettanto probabile che la società voglia garantirsi un ampio turnover data la partecipazione alla Champions League sin dai preliminari.