toro

Gabriel numero uno granata? Allora meglio tenere Gomis…

Gino Strippoli
Gino Strippoli Condirettore editoriale 
L'Editoriale di Gino Strippoli /... Oppure arrivi un grande portiere. Per fare il titolare ci vuole esperienza, e Gomis ne ha più di Gabriel

Per il Toro il ballo del portiere è iniziato da quando Alfredo Gomis si è macchiato di due incertezze nelle amichevoli precampionato che lo hanno di fatto relegato in panchina e gli hanno tolto quella maglia da titolare granata tanto agognata sin da bambino e anche inizialmente assegnata da mister Sinisa Mihajlovic.

Oggi molti quotidiani titolanno su un possibile arrivo dell'estremo difensore brasiliano e del Milan Gabriel. Qui vi sarebbe un grande errore perché, se fosse vero, mi si dovrebbe spiegare perché scegliere Gabriel e non Gomis!

In effetti il portiere milanista da tutti nominato a diventare l'estremo difensore granata non ha molta esperienza e, sopratutto, è un enigma, dato che non ha mai giocato nella massima serie italiana. Il suo buon apporto lo ha dato al Carpi nell'unica stagione fatta nella serie cadetta, peraltro conclusa con la conquista della Serie A.

La logica e il ragionamento e la realtà dicono che invece Alfred Gomis da ben tre stagioni è risultato tra i migliori portieri della Serie B, sempre titolare e a detta dei preparatori e allenatori destinato a diventare, per le sue capacità, un grande portiere.

Inoltre se confrontiamo i due portieri è indubbio come l ' esperienza maturata in campo pende per il numero uno granata visto che il brasiliano è un anno che non vede campi di calcio.

Gabriel sicuramente ha grandi capacità atletiche viste in Serie B, questo lo ha sempre riconosciuto anche il suo allenatore al Carpi. Ma in seguito è stato acquistato dal Milan per poi essere prestato al Napoli dove ha "scaldato" la panchina per l'intera stagione, eccezion fatta per una partita dove si son viste più ombre che luci nel difendere i suoi pali.

Ecco perché oggi come oggi prendere Gabriel e mandare via Gomis o lo stesso Ichazo non risolverebbe il problema del portiere . Non credo nemmeno che questo sia l'obiettivo di Petrachi  e Mihajlovic.

Se si deve assicurare la porta granata con un nuovo portiere, allora che arrivi un numero uno che ha dimostrato le sue qualità in Serie A. Se dobbiamo affidare la porta a Gabriel allora teniamo Gomis, che il granata lo ha in corpo.