calcio mercato

Karelis: profilo seguito, ma non ancora trattato dal Torino

Manolo Chirico

Calciomercato / I granata seguono il giovane greco da vicino, ma per le offerte danno precedenza al campionato italiano

"Nikolaos Karelis, nel 2008 eletto a suffragio europeo come il miglior talento greco degli ultimi 15 anni. Piace al Torino che lo segue da vicino, senza ancora aver provato l'affondo. Nessuna trattativa in corso, ma un profilo monitorato a vista. Un talento che, se dovesse ambientarsi, potrebbe fare la differenza nei prossimi anni, vista la giovane età.

"MANCINO PURO, RAPIDO E TECNICO - Molto veloce, abituato a svariare su tutto il fronte d'attacco. Un giocatore perfetto per il 4-3-3, ma che ha già dimostrato di potersi adattare a ben altri schemi offensivi. Caratteristiche che presuppongono un fisico non certo statuario, anzi. Karelis è il classico brevilineo tutta forza ed esplosività. In grecia, gli addetti ai lavori lo hanno già paragonato ad un certo Alexis Sánchez, anche se tale giudizio appare ai più come una nota 'partigiana'. Perché Karelis viene considerato in patria come la futura stella della nazionale greca, con la quale ha esordito nello scorso ottobre: tre partite e un gol fino a questo momento. 

"QUELL'ESPERIENZA ITALIANA CONTRO LA JUVE - Karelis non è un nome del tutto nuovo o sconosciuto in terra nostrana. Perché nel 2008, quando l'Arsenal si era portata avanti, concedendo alla punta la possibilità di effettuare uno stage presso le loro strutture, il greco prese parte alla 19ª edizione del Torneo Internazionale Ferroli. Dove i Gunners si imposero anche contro la Juve, grazie alle sue giocate e ai suoi gol. Il club londinese scelse di non vincolare il giocatore, il quale ha continuato la sua avventura in Grecia, attirando su di sé negli anni gli occhi di diverse squadre. Tra cui c'è anche il Torino che osserva alla finestra, ma per ora non fa offerte.

"NESSUNA TRATTATIVA - Attualmente in forza tra le fila del Panathinaikos, Karelis non potrebbe giocare in Europa League con i granata. Ma per il Toro non è affatto questo il problema, d'altronde la campagna di riparazione sarà incentrata su tutto il resto della stagione in corso e non solo e soltanto sullo scontro diretto contro l'Athletic Club (lo dimostrano le vere intenzioni a trattare profili come Ilicic, Kurtic e Zapata). Il greco piace, ma ancora non è considerato abbastanza maturo da poter fare subito la differenza, proprio per questo Petrachi marca stretto l'attaccante pronto a cogliere al volo l'eventuale occasione. 

"Dunque, Nikolaos Karelis resta talento interessante, seguito dal Toro, ma al momento non ancora trattato...