calcio mercato

La Lazio pesca in Sud America

Federico Floris

Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni...

"Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni partecipanti. Per conoscerne pregi e difetti, e capire cosa il Toro sarà in grado di ottenere al cospetto di avversarie più forti, meno forti e dello stesso livello. In attesa del campo, che spesso sovverte ogni analisi...

"A vedere le cose dal di fuori viene da pensare che i rapporti in casa Lazio non siano mai facili. Ogni estate c’è qualche giocatore che viene messo fuori rosa o ceduto a tutti i costi, ed il rendimento espresso in campo centra poco o nulla.L’esempio di Sereni è sotto gli occhi di tutti ed in queste settimane abbiamo assistito ad una riedizione della fermezza esplicata per motti latini dal presidente Lotito. Zauri, capitano da diverse stagioni è stato ceduto in prestito alla Viola, mentre Mudingayi è passato al Bologna. Sono invece stati messi fuori rosa i vari Mutarelli ed Inzaghi.

"Querelle prolungata anche con Behrami, che ha inizialmente minacciato di impugnare l’articolo 17 e svincolarsi all’estero, per poi passare a più miti consigli ed acconsentire al trasferimento a Londra nel West Ham. Il neo- capitano Ledesma poi non fa mistero di vivere con estremo disagio la questione del rinnovo contrattuale, promettendo di affidarsi al solito articolo 17 al termine della prossima stagione.Nonostante tutti questi difficili rapporti interni la società capitolina ha messo a segno diversi colpi interessanti in entrata, seppur dando la sensazione di essere un cantiere ancora aperto.

"In porta è finalmente arrivato dal River il più che promettente Carrizo, l’estate scorsa impegnato a cercare misteriosi avi pinerolesi per arrivare alla cittadinanza italiana, mentre in difesa sono stati confermati sia Radu che Rozenhal oltre all’ottimo Kolarov. Per la fascia destra è stato preso lo svizzero Lichtsteiner (giocava nel Lilla in Francia).A centrocampo invece è stato messo a segno il colpo- Matuzalem, centrocampista mancino di qualità che tanto piace a GdB. I termini del contratto stipulato da Lotito ricordano tanto “l’affare” Bianchi: prestito con diritto di riscatto fissato a quota 12 milioni di euro. Probabile che andrà a finire come con l’attaccante bergamasco, cioè con il ritorno a Saragozza di Matuzalem tra dodici mesi.

"Delio Rossi per il campionato che inizia il 31 agosto potrà fare affidamento anche sull’estro del rientrante Foggia, reduce da una stagione così così a Cagliari. In attacco diverse soluzioni: oltre alla collaudata coppia titolare Rocchi- Pandev, i biancazzurri possono contare anche su Makinwa, sul giovanissimo ceco Kozak e soprattutto sull’argentino Zarate, classe ’87 e tanto talento.Se la Lazio troverà serenità e chiarezza all’interno del proprio ambiente e se magari arriverà un altro difensore di livello ed un centrocampista, la compagine capitolina potrà recitare un ruolo di primo piano nel prossimo torneo, altrimenti dovrà accontentarsi di vivacchiare a centro classifica, come avvenuto nell’ultimo anno.