- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
dai nostri inviati a Milano, Fornero e Chirico - Ultimo giorno di Calciomercato in Diretta dall'Atahotel Executive di Milano. Dopo la giornata di ieri, con i collegamenti e gli aggiornamenti in tempo reale dalla sede del calciomercato, anche oggi tutte le notizie sulle trattative arriveranno in tempo reale.
ORE 19.00 - Si conclude ufficialmente la finestra estiva del calciomercato: il Torino, con un buon quarto d'ora di anticipo sul termine ultimo, completa la rosa con due innesti necessari, il terzino sinistro e l'esterno offensivo, e sistema il centrocampo affidandosi alla soluzione interna. I nomi in ballo, ovviamente, sono Alessandro Agostini del Cagliari e Valter Birsa del Genoa, a cui si aggiunge il rinnovo di Nicolas Gorobsov: se il primo è arrivato a parametro zero e l'italo-argentino era già in squadra, per lo sloveno ex rossoblu si tratta di prestito con diritto di riscatto, ma le cifre ancora non sono state rese note.
Niente di fatto per la partenza di Giuseppe De Feudis: il centrocampista, che rischia di rimanere ai margini della squadra fino a gennaio, quando si riapriranno le trattative, potrebbe ancora trovare una sistemazione tra Grosseto, Vicenza e Lecce - due squadre di serie B ed una di Lega Pro - che usufruiranno di 10 giorni di proroga di mercato a causa dei ribaltoni vari, con retrocessioni e ripescaggi, dovuti al processo di scommessopoli.
ORE 18.59 - Manca 1' alla conclusione del mercato: difficile che De Feudis possa lasciare il granata in questa sessione estiva.
ORE 18.45 - Ad un quarto d'ora dalla chiusura del mercato arriva l'ufficialità che spegne le speranze - già peraltro vane - di chi sognava di rivedere Mirco Antenucci a Torino: l'ex attaccante del Catania si trasferisce allo Spezia in prestito con diritto di riscatto.
ORE 18.35 - L'agente di Gorobsov, Vigorelli, rientra nel box del Torino per concludere il rinnovo del contratto: il giocatore è entusiasta di restare.
ORE 18.30 - Il mercato in entrata del Torino si può dire chiuso: con l'arrivo di Agostini e di Birsa i granata hanno preso il famoso terzino sinistro e l'esterno offensivo che può permettere a Sansone di tornare a rimpolpare il reparto attaccanti. Con il rinnovo di Gorobsov, poi, anche il discorso centrocampo è stato completato.
Quest'ultima mezz'ora di mercato, quindi, verrà dedicata alle uscite, con Giuseppe De Feudis in lizza per lasciare Torino.
ORE 18.15 - UFFICIALE: BIRSA AL TORO! Il centrocampista sloveno arriva in prestito con diritto di riscatto, con accordo in discussione tra le società a giugno. L'ingaggio verrà pagato tra le due squadre.
ORE 18.10 - Salta la pista De Feudis-Modena: i canarini prendono dal Catania in prestito con diritto di riscatto della metà il centrocampista classe '88 Federico Moretti, lo scorso anno a Grosseto
ORE 18.00 - Clamoroso Gorobosov: dopo aver passato una stagione in serie B romena, l'anno scorso, ed aver lavorato ai margini della squadra per tutta l'estate, la società ed il giocatore si troverebbe assieme a Milano per trattare il rinnovo del contratto.
ORE 17.55 - Tutto fermo per Gorobsov: dopo la chiacchierata tra il giocatore e la dirigenza granata sembra che il giocatore non si muoverà da Torino
ORE 17.52 -E' FATTA PER AGOSTINI: il Torino ha acquistato il terzino sinistro a parametro zero dal Cagliari. Per il giocatore il contratto firmato, solo più da depositare, è un biennale.
ORE 17.50 - Ci sono i contratti di tutte e tre i giocatori in ballo per i granata: per Agostini è fatta, il contratto è solo da depositare, mentre per Gorobsov e Birsa è solo questione di attimi.
ORE 17.48 - Agostini ha trovato l'accordo per rescindere col Cagliari: il procuratore Torchia è dentro il box del Toro per trovare l'intesa. Sembrava dover essere più difficile la trattativa tra il giocatore ed il presidente Cellino, invece s'è risolta decisamente prima del previsto
ORE 17.45 - Situazione Agostini: il procuratore Torchia sta ancora cercando una soluzione con il Cagliari per la risoluzine del contratto. Entro mezz'ora dovrebbero esserci novità: se il giocatore riuscirà a svincolarsi sicuramente arriverà a Torino.
ORE 17.42 - Affare Birsa: spuntano i contratti. Il diesse rossoblu Capozucca rientra nel proprio box per avviare la pratica, la palla dovrebbe poi passare al Torino per concludere l'operazione.
ORE 17.40 - Clima molto più disteso in casa granata: l'intesa per Birsa sembra vicina, con Petrachi e Capozucca che scherzano tra loro, mentre Cairo sta parlando direttamente con Gorobsov ed il suo procuratore Vigorelli. Per il centrocampista classe '89 si parla di un trasferimento in prestito in Lega Pro, difficile trovare una sistemazione a titolo definitivo.
ORE 17.35 - Veloce consulto tra l'intermediario di Birsa e Petrachi: c'è ancora qualche dettaglio da limare, l'agente ritorna nel box del Genoa. Sembrava dover essere tutto sistemato, invece c'è ancora uno scoglio, sempre legato alla soluzione da adottare per l'ingaggio, da superare.
Antenucci ancora vicino allo Spezia, si parla di un'operazione da 1 milione e mezzo circa.
ORE 17.32 - Capozucca esce dal box del Genoa per annunciare due semi-ufficialità: in entrata da loro arriva Borriello ma soprattuto in uscita ci sarebbe Birsa.
ORE 17.30 - Arriva in questo momento Gorobsov col suo agente, attesi da Petrachi nel box del Toro: si tratta per la sua partenza da Torino.
ORE 17.25 - Birsa in granata: siamo alle battute finali. L'intermediario Canovi è uscito e poi rientrato nel box e dal suo volto trapelava l'ottimismo per la trattativa: si sta cercando l'intesa spalmando l'ingaggio su più stagioni.
Sull'asse Torino-Genoa non è previsto anche una trattativa per Alfaro: è lo stesso procuratore del giocatore, D'Ippolito, a smentire.
ORE 17.15 - L'intermediario per l'Italia di Birsa, Simone Canovi, entra nel box del Toro per trattare sull'ingaggio: potrebbe arrivare l'intesa.
ORE 17.10 - Attacco: è stato proposto l'uruguagio Emiliano Alfaro, classe 1988 della Lazio, ma il Torino ha rifiutato l'offerta. Per lui è probabile la pista Genoa.
ORE 17.05 - Cambio di box: Capozucca è appena uscito da quello del Torino in compagnia di Petrachi e sono entrati in quello del Genoa. Ancora nessuna novità in merito alla trattativa per Birsa.
ORE 16.55 - Capitolo Birsa, si tenta il tutto per tutto: il diesse genoano Capozucca entra nel box del Torino per parlare direttamente col presidente Cairo. Si attende una svolta.
ORE 16.50 - Continua lo stallo tra Antenucci e lo Spezia.
ORE 16.45 - Il buon rapporto che intercorre tra Petrachi e Capozucca potrebbe far riaprire la trattativa col Genoa disposto a farsi carico di una parte dell'ingaggio di Birsa, permettendo al Torino di offrirgli 300mila per il primo anno e 500 per il secondo. Sullo sloveno, però, al momento non c'è solo l'interesse del Torino.
ORE 16.30 - Per un rallentamento c'è un'altra accelerata: Agostini tratta la risoluzione col Cagliari.
ORE 16.25 - Si arena la trattativa per Birsa: troppa la differenza tra l'ingaggio percepito a Genova e quello che offrirebbe il Torino, i granata non riescono a coprire i 900mila euro netti.
ORE 16.15 - Capozucca aspetta Petrachi nel box del Genoa per chiudere: Birsa ad un passo dal Toro.
ORE 16.10 - Frenata dello Spezia su Antenucci: il giocatore del Catania è bloccato dalla società ligure, ma Nelso Ricci aspetta la risposta di Cacia, considerato come prima scelta per la compagine di Serena. Se dovesse arrivare l'ok dall'ex Padova allora Antenucci tornerebbe disponibile sul mercato.
ORE 16.05 - La trattativa slitterà di qualche minuto: è appena arrivato il diesse del Napoli Bigon da Capozucca con i moduli per la cessione di Mesto.
ORE 16.00 - Capozucca a colloquio telefonico proprio con Valter Birsa per proporgli il trasferimento al Torino: in base alla disponibilità del giocatore si sceglierà la formula del trasferimento
ORE 15.55 - Petrachi e Capozucca escono assieme dal box granata per continuare la trattiva in una stanza più appartata: il Torino prova a richiedere un'opzione per il riscatto e Capozucca chiama il presidente Preziosi al telefono per avere l'ok a procedere.
ORE 15.50 - Nemmeno il tempo di scrivere l'aggiornamento chè Petrachi e Capozucca ci smentiscono: tramonta definitivamente l'ipotesi Barreto e dunque i due diesse si incontrano per chiudere Birsa. Si parla di prestito secco, i dirigenti sono alle prese coi moduli da compilare.
Rush finale, quindi, dedicato interamente a Pasquale o Agostini.
ORE 15.45 - Capozucca è ancora impegnatissimo con gli appuntamenti della sua agenda: tra questi ancora non figura quello con Petrachi. Per Birsa al Toro, evidentemente, si deve aspettare.
ORE 15.40 - Continua il consulto tra Cairo e Petrachi: è partita la controffensiva per l'Udinese, ma la sensazione è che si risolva tutto solo nelle battute finali. Continua il forcing per Agostini, ma la palla è sempre tra i piedi del Cagliari.
ORE 15.30 - L'agente di Antenucci, Silvio Pagliari, si trova nel box dello Spezia per la stretta finale: molto probabile, ormai, che l'ex granata finisca in Liguria. Vano, quindi, anche il tweet di Lys Gomis: ''Speriamo in un regalo chiamato Antenucci''
ORE 15.15 - Il tempo passa e le trattative, pur continuando i lavori, latitano: mancano poco meno di quattro ore ma ad ora non è ancora stata finalizzata nessuna trattativa.
ORE 15.05 - Continua a mancare l'ufficialità per l'ingaggio di Mirco Antenucci da parte dello Spezia: nel frattempo al giocatore arrivano i tweet di risposta dei compagni. Il primo è stato Glik: ''Aspettiamo mirke'' a seguire il "Daje mirke'' di Di Cesare.
ORE 15.00 - Mentre continua la trattativa tra il Torino e l'Udinese, con scambio di messaggeri tra le due società, davanti al box della squadra granata si sta iniziando a formare la coda di agenti in attesa: tra questi spicca anche Luca Urbani, procuratore di Alessandro Sgrigna ma soprattutto del portiere Benassi.
ORE 14.50 - Dopo le voci che si erano susseguite nelle ultime ore arriva la smentita di Delli Carri su Verdi: il Pescara non la cercando, adesso. L'avverbio di tempo conferma l'interesse generale della società adriatica per il giovane granata, ma attualmente l'obiettivo è un esterno basso, dopo che si è complicata la trattativa che voleva Modesto alla corte di Stroppa.
ORE 14.35 - Petrachi esce dal box del Torino: la chiacchierata con Bonetto sembra essere stata positiva, è pronta l'offerta per arrivare a Giovanni Pasquale.
ORE 14.25 - Tweet di Mirco Antenucci: ''Sto ancora aspettando di conoscere il mio futuro...''. Lo Spezia preme, il Torino al momento sta però parlando con Bonetto per Pasquale.
ORE 14.20 - Attaccanti: poco prima di pranzo la Fiorentina ha puntato sul centravanti del Psg Kevin Gameiro. Se già era dunque difficile che il Torino potesse dare ascolto ad una trattativa con la Fiorentina per Rolando Bianchi, adesso si può confermare - salvo clamorosi ribaltoni - la permanenza del capitano.
ORE 14.15 - Dall'Udinese arriva l'ultimatum definitivo: per Barreto e Pasquale si valutano solo offerte concrete, Larini non vuole più sentire ipotesi o sondaggi ma solo proposte. Cairo e Petrachi sono avvisati.
ORE 14.05 - Questione attaccanti: lo Spezia trova l'accordo col Catania e tenta Antenucci con un'offerta allettante - si parla di un quattrocentomila euro a stagione. Non è ancora fatta, ma se il Torino non si dovesse muovere tempestivamente non è da escludere che Mirco si trasferisca in Liguria.
ORE 14.00 - Affaire-Agostini: manca l'accordo per lo svincolo. Cagliari e giocatore non si sono trovati d'accordo sulla buona uscita, trattativa in stallo coi granata
ORE 13.40 - Alessio Secco, direttore generale del Modena, conferma che i canarini sono ancora alla ricerca di un centrocampista: il nome di De Feudis rimane in cima alla lista, ma è stato sondato il terreno anche per Wilfred Osuji del Padova.
ORE 13.20 - E' arrivato Urbano Cairo all'Atahotel: adesso il presidente si è chiuso nel box con Petrachi e Comi. Previsto un summit di mercato: nel pomeriggio si lavorerà sul terzino sinistro - si raffreddano le piste con l'Udinese col presidente stesso che spiega ''i Pozzo al momento non vogliono vendere'' - e sull'attacco. Previsto l'arrivo di una punta o, in alternativa, di un esterno destro in modo che Sansone possa venir impiegato davanti da seconda punta.
ORE 13.10 - Valzer degli attaccanti: trapela un'indiscrezione circa la posizione di Barreto, con l'Udinese che sembra intenzionata a trattenere il giocatore almeno fino a gennaio.
ORE 13.05 - Mentre Petrachi si rimette al telefono con la porta del box socchiusa nel corridoi si vedono gli uomini di Nelso Ricci: lo Spezia sta continuando a tampinare il Catania per arrivare a Mirco Antenucci. Il diesse Gasparin però prende tempo: se la motivazione ufficiale sono le tante trattative in uscita da gestire contemporaneamente, quella ufficiosa potrebbe essere diversa...
ORE 13.00 - Aggiornamento su Agostini: il terzino è di proprietà del Cagliari ed il Torino ancora non sa se i procuratori del giocatore si sono incontrati con Cellino per discutere lo svincolo. E' un obiettivo granata, ma solo se risolve il contratto col Cagliari.
ORE 12.55 - L'agente di Palombo, Tullio Tinti, sta lavorando alacremente per proporre il suo assistito a qualche società di serie B: dopo la Reggina è andato anche a proporlo a Novara.
Nel frattempo sul discorso "altri" attaccanti: Maccarone ha rifiutato tutte le proposte dalla serie B, accetterebbe solo Empoli ma ha un ingaggio troppo elevato, e dall'estero.
ORE 12.45 - Il Palermo sta cercando una sistemazione per il centrale difensivo classe 1990, Carlos Labrin: tra le varie società a cui è stato offerto c'è anche il Torino, ma i granata non sembrano assolutamente interessati ad intervenire in quel reparto del campo. Dunque niente trasferimento all'ombra della Mole per il cileno.
ORE 12.30 - E' arrivato Massimo Bava, il responsabile del settore giovanile granata: l'obiettivo dichiarato non sarebbe trattare nuovi acquisti tra i giovani, ma solamente avviare un lavoro di scouting in vista del futuro. Chissà che qualcosa non succeda comunque.
C'è la coda davanti al box del Genoa: almeno 20 persone in attesa che Capozucca apra la porta. Spiccano le presenze di Zavaglia, in attesa per chiudere Ferronetti, e del procuratore Claudio Pasqualin
ORE 12.25 - Valzer di punte: Borriello verso un clamoroso ritorno a Genoa spinge Gilardino verso Bologna. In attesa che il Torino si muova per Gonzalez c'è lo Spezia che torna deciso su Antenucci
ORE 12.15 - Ancora nessuna novità sull'asse Genoa-Torino: dal box rossoblu sono usciti gli uomini di mercato del diesse Capozucca, l'obiettivo è sfoltire la rosa.
ORE 12.05 - L'attaccante Pablo Gonzalez attualmente è regolarmente a disposizione di Tesser a Novarello per l'allenamento di rifinitura col resto del gruppo in vista della gara di domani contro l'Empoli: nel pomeriggio, qualora la trattativa dovesse decollare, il giocatore potrebbe raggiungere Milano per completare le procedure burocratiche.
ORE 12.00 - Termina il colloquio tra la dirigenza del Torino e l'entourage del giovane Migliorini, si è valutata l'ipotesi prestito in B ma, alla fine, le parti hanno deciso per la permanenza in granata. Il difensore, classe '92, inizia la stagione con il Torino.
ORE 11.53 - Operazione Gilardino (ieri informalmente proposto anche al Torino) al Bologna momentaneamente bloccata. Il Genoa attende prima l'arrivo di Borriello, per cautelarsi, ma sul calciatore, fuori rosa alla Roma di Zeman, c'è anche la Juventus. Si prevede un valzer di punte nella giornata odierna...
ORE 11.45 - Ipotesi Reggina per Palombo? L'agente del mediano della Sampdoria, ieri a più riprese accostato al Torino, potrebbe averne parlato a colloquio col Presidente Foti nel box dei calabresi. Sarebbe un colpo a sorpresa ed un'operazione molto ambiziosa per la Serie B.
ORE 11.35 - Modena sonda alternative a De Feudis: colloquio fitto tra Alessio Secco e l'agente Zavaglia: l'oggetto della conversazione potrebbe essere un altro ex granata, Daniele De Vezze, attualmente libero dopo l'esperienza a Benevento.
ORE 11.25 - Trapelano alcune notizie circa l'ex granata Ferronetti: l'agente Zavaglia sta chiudendo col Genoa, nel pomeriggio dovrebbe arrivare l'ufficialità.
ORE 11.15 - Capitolo Gonzalez: sfumato definitivamente il discorso per Barreto, l'Udinese è inamovibile sulle sue richieste, il Torino nella tarda serata di ieri ha sondato il terreno per l'attaccante del Novara. Il diesse Giaretta ha confermato la necessità del Novara di sfoltire il parco attaccanti e la disponibilità a parlare di Pablo Gonzalez, ma sarà il Torino a dover fare la prima mossa dopo aver richiesto le informazioni. Giaretta si dice disponibile: ''Petrachi sa dove trovarmi'' ma al momento non è ancora stato fissato nessun appuntamento.
ORE 11.10 - Arriva il diesse Petrachi all'Atahotel: l'obiettivo del giorno sarà certamente l'attaccante.
ORE 11.00 - Arriva all'Atahotel anche il diesse della Lazio Igli Tare: per lui ci sarà tanto lavoro da fare, sopratutto in uscita. In agenda per oggi però non dovrebbe esserci spazio per un appuntamento col Torino: Tommaso Rocchi, esperto attaccante che potrebbe anche far comodo a Ventura, ha un ingaggio troppo alto per gli standard granata e risulta difficile da coprire anche eventualmente spalmandolo su più stagioni.
ORE 10.40 - Le sale dell'hotel si stanno popolando sempre più: a tenere banco in casa granata parallelamente alle trattative in entrata ci sarà da tenere d'occhio la voce ''uscite''. I nomi più gettonati a lasciare il Torino sono quelli di Giuseppe De Feudis e Martin Gorobsov: per il primo è definitivamente scemato l'interesse del Varese, che per il centrocampo ha acquistato Konè, mentre è ancora in attesa di novità il Modena, il cui direttore generale Alessio Secco ha passato la giornata di ieri nella hall dell'albergo incollato al telefono coadiuvando il lavoro del diesse canarino Giuseppe Cannella.
ORE 10.00 - La hall dell'Atahotel inizia a riempirsi di dirigenti ed addetti ai lavori. La giornata di oggi sarà decisiva per molti giocatori e soprattutto società - tra le quali, si spera, anche quella granata - e considerando i tempi stretti già nella nottata di ieri sono proseguite e si sono sviluppate nuove trattative, come l'avvicinamento in granata del terzino mancino ex Cagliari Agostini.
A breve, quando anche i dirigenti granata raggiungeranno l'hotel milanese, arriveranno aggiornamenti in merito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA