- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
Nato a Bergamo nell’86, ha iniziato proprio con la maglia dell’Atalanta la lunga trafila delle giovanili. Piermario Morosini arriva dunque da un settore giovanile che...
di Edoardo Blandino
"Nato a Bergamo nell’86, ha iniziato proprio con la maglia dell’Atalanta la lunga trafila delle giovanili. Piermario Morosini arriva dunque da un settore giovanile che sforna in continuazione talenti freschi e pronti per essere lanciati nel grande calcio. Ma in questo caso, il centrocampista dell’Under21 non è mai riuscito a giocare in prima squadra con i bergamaschi, perché l’Udinese lo ha strappato ai rivali prima che raggiungesse i 20 anni. I friulani sono sempre molto attenti ai giovani e danno loro l’opportunità di maturare senza troppa fretta, né eccessive pressioni. Il primo anno a Udine Morisini si è diviso tra primavera e prima squadra, collezionando alla fine le prime presenze da professionista, di cui cinque in Campionato, tre in Coppa Italia e una anche in Coppa Uefa.
"Nel 2006 l’Udinese decide che è arrivato il momento che il ragazzo maturi e trovi la sua strada. Lo manda così a farsi le ossa in B, al Bologna. Con gli emiliani vive una stagione a metà tra campo e panchina, ma tutto sommato positiva, tanto da guadagnarsi anche la chiamata con l’Under21 (squadra con cui ha recentemente disputato gli Europei in Svezia), dopo una lunga trafila con tutte le nazionali minori. A fine campionato l’Udinese lo richiama alla base per rispedirlo in prestito a Vicenza, in comproprietà. Qui rimane due stagione diventando un punto fermo della formazione veneta.
"L’esperienza con i biancorossi permette al ragazzo di maturare molto e i friulani capiscono che è arrivato il momento di riportarlo alla base. Il riscatto della comproprietà è costato poco più di un milione e la trattativa non è stata facile, perché il Vicenza non voleva mollare. Ma alla fine il rischio di andare alle buste però è stato scongiurato. Il ragazzo, appena appresa la notizia, ha dichiarato: «Posso dire comunque di essere felicissimo che sia andata così. Non c’è ancora certezza sul mio futuro, anche perché non ho parlato con nessuno, ma sono entusiasta di ritornare».
"In realtà, come afferma lo stesso giocatore, non è detto che il prossimo campionato giochi di nuovo con l’Udinese. Anzi, ci sono diverse società interessate al ragazzo e in questi giorni si è parlato anche di Torino, anche se i friulani preferirebbero non cederlo. Tuttavia i dirigenti bianconeri avrebbero trovato in Dzemaili l’uomo ideale per rimpiazzare un’eventuale partenza di D’Agostino e potrebbero mettere sul piatto della bilancia Morosini pur di aggiudicarsi lo svizzero. Vedremo nei prossimi giorni se queste indiscrezioni troveranno riscontro o meno.Dati e statisticheNome: PiermarioCognome: MorosiniRuolo: CentrocampistaNazionalità: ItalianaNato il: 5/07/1986Nato A: BergamoAltezza: 181 cmPeso forma: 75 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA