Stagione 2004/2005: una stagione importante per la Pro Vercelli, che rischia grosso in C2, arrivando diciassettesima nella regular season e salvandosi ai playout. In quella squadra, gioca un terzino che, a dispetto dell'età (appena 28 anni), si avvia alla sua penultima stagione da professionista: Moreno Longo.
gazzanet
Panchina Torino Primavera: la Pro Vercelli va fortissima su Moreno Longo
Undici anni dopo, quell'ormai ex difensore, potrebbe tornare sulla panchina dei Leoni da allenatore, stavolta in Serie B, categoria che la Pro è riuscita a mantenere, salvandosi all'ultima giornata e all'esito di una stagione complicata, con Claudio Foscarini in panchina. All'ex "Ferguson del Cittadella", per dieci stagioni sulla panchina dei veneti, il Presidente Massimo Secondo ha scelto di non prolungare il contratto: un'operazione la cui ufficialità è arrivata proprio oggi. Una scelta non casuale, perché a Vercelli c'è una prima scelta per la panchina, e porta proprio il nome di Moreno Longo.
Il tecnico della Primavera granata, ora concentratissimo sulla Final Eight appena conquistata, non ha fatto mistero, negli ultimi giorni, di essere pronto a confrontarsi col calcio professionistico: chiusa la stagione (si spera il più tardi possibile, perché significherebbe un avanzamento dei giovani del Torino), si incontrerà con Urbano Cairo e deciderà il da farsi.
A Cittadella e Carpi, ora, si aggiunge dunque fortissima la Pro Vercelli, che vuole provare ad assicurarsi il quarantenne mister granata: una pista molto interessante che ha rimandato per il momento qualsiasi contatto effettivo, ma che potrebbe apprezzare molto la piazza, con un club che sarebbe l'ideale per avviare la propria carriera tra i Pro. Più defilate le piste che portano alla Lega Pro, con Alessandria, Bassano Virtus e Sudtirol vigili su Longo, la cui priorità, comunque, sarebbe la Serie B. Sarà al "Silvio Piola" la sua prossima panchina?
© RIPRODUZIONE RISERVATA