01:10 min

toro

Il 4-2-3-1 chiude le porte a Valdifiori: può partire

Nikhil Jha

Focus / Il giocatore tagliato fuori dal centrocampo a due. Dopo un anno, non è da escludere l'addio

"Non si è imposto come forse si credeva Mirko Valdifiori a Torino, che ha pagato sulle valutazioni delle proprie partite un'attesa forse esasperata dalla lunga rincorsa spalmata su più sessioni di mercato per assicurarsi il suo profilo dal Napoli. Dopo una lunga telenovela, i tifosi si aspettavano un personaggio di primissimo piano, ma Validifori, che comunque ha sfornato una serie di buone prestazioni nell'arco della stagione, ha sempre lasciato quella sensazione di poter fare qualcosina in più.

"Nelle ultime settimane, per lui, le cose si sono fatte molto più di difficili: prima, una squalifica ed un infortunio hanno spalancato le porte a Lukic, giovane talento serbo che si è messo in luce nelle occasioni avute a disposizione. Poi, la decisione forse meno favorevole all'ex Empoli, ossia il passaggio dal centrocampo a tre, dove il suo apporto da metodista era fondamentale, a quello a due, dove questa figura sparisce lasciando spazio a due centrocampisti più dinamici e portati sia alla fase offensiva sia a quella difensiva.

"Così Valdifiori è sparito dai radar (ad esclusione della sfida di Crotone, quando i granata si schierarono, almeno inizialmente, con un 4-3-1-2): acquistato pensando specificatamente al 4-3-3, ora si ritrova come elemento fuori posto e, nonostante l'investimento del Torino in estate, non è da escludere una sua partenza ad un solo anno di distanza da quando era giunto sotto la Mole con grande curiosità attorno.

"Lo ha confermato anche Gianluca Petrachi, ieri intervistato a 360° sulla situazione del Torino: "Occorrerà pensare se alcuni giocatori debbano andare via a causa del cambio", in riferimento proprio ad una domanda su Valdifiori. Un'inversione di tendenza significativa, per un giocatore su cui si è investito, a un solo anno dal suo arrivo. Ma se la strada tracciata è quella del 4-2-3-1, allora il rischio è che sia per la squadra sia per il giocatore possa essere meglio pensare ad un'altra destinazione già a partire da quest'estate.