gazzanet

Roma-Torino, tra campo e mercato: in ballo i riscatti di Iturbe e Castan

Nicolò Muggianu

Verso il match / La partita di Roma potrà essere anche una buona vetrina per i due giocatori che sperano di convincere la società granata a riscattarli

Roma-Torino si giocherà tra campo e mercato. Le due squadre infatti, che nelle ultime sessioni di mercato hanno chiuso parecchi affari tra loro, si scontreranno domenica sul "prato verde" dell'Olimpico ma oltre alla partita in sè potrebbe essere importante il tema del calciomercato. Tra le file granata, a tal proposito, ci sono due ex-romanisti, Castan e Iturbe, ancora a caccia della definitiva consacrazione in maglia Toro con la conseguente speranza in un riscatto a fine stagione da parte del il club di via Arcivescovado proprio dalla franchigia del presidente James Pallotta.

Ljajic, Iago Falque, Castan, Bruno Peres e Iturbe: sono tanti gli affari chiusi in maniera vicendevole tra le due squadre che si ritroveranno faccia a faccia domenica. Tra i granata, a tal proposito, la lente d'ingrandimento sarà puntata proprio sui due giocatori ancora a caccia del riscatto: Castan e Iturbe. Il centrale, che è sulla via del rientro dopo il fastidioso infortunio che l'ha tenuto fuori per circa un mese, potrebbe essere convocato e arruolabile entro domenica andando a rilevare così quell'Ajeti che non ha convinto appieno durante l'ultimo match contro il Pescara. Come dichiarato dallo stesso Petrachi in un'intervista rilasciata recentemente, Castan è in prestito secco dalla società capitolina ma esisterebbe un "gentlemen's agreement" tra le due compagini per un suo eventuale riscatto a favore del Torino a fine stagione. L'esterno paraguayano invece, dopo lo sfogo di domenica scorsa per non essere subentrato, cerca minuti importanti per affermarsi e tornare a deliziare come aveva fatto ai tempi di Verona. La sua situazione contrattuale però è più complessa: il diritto di riscatto questa volta è stato messo nero su bianco ma a una cifra vicina ai tredici milioni di euro che al momento, viste anche le prestazioni, pare proibitiva per il club di via Arcivescovado.

Tra Torino e Roma dunque l'asse è sempre più caldo e proprio una partita contro gli ex-compagni potrebbe portare Iturbe e Castan ad avere qualche motivazione in più e rendere al meglio. Questo tipo di partite, infatti, sono sempre speciali per questo tipo di giocatori che oltre a un riscatto personale nei confronti della propria ex-squadra si giocheranno anche un altro tipo di riscatto: quello del Torino.