calcio mercato

Rosina tra Torino e Under 21

Redazione Toro News

E’ ancora in dubbio l’impiego del fantasista granata contro il Rimini, ma una cosa

E’ ancora in dubbio l’impiego del fantasista granata contro il Rimini, ma una cosa è certa, anzi ufficiale: Rosinaldo andrà a fare gli Europei con la Under 21 in Portogallo. Domani sarà per lui l’ultima partita del campionato di serie B, potrebbe rientrare in gioco in caso di disputa dei playoff, ma tutti si augurano che arrivi solo per festeggiare “qualcosa”… Il giocatore pur essendo stato impiegato con il contagocce, ma segnato molto in prospettiva, è ancora lui il bomber granata con dieci reti all’attivo, ha continuato a godere della fiducia di Claudio Gentile. Qualcuno tempo fa aveva ipotizzato che Rosina non sarebbe andato agli Europei, ma Gentile non poteva lasciare a casa uno degli artefici della qualificazione azzurra.

"Alessandro parte con molte incognite per il suo futuro in maglia granata, intanto è in comproprietà con il Parma e i dirigenti granata non sanno nemmeno con chi dialogare per discutere la situazione, considerando che al momento la squadra emiliana è ancora senza proprietario e che il suo futuro societario resta oscuro. E’ chiaro che i gialloblu hanno anche bisogno di denaro contante per le proprie casse per cui c’è il rischio che la cifra per uno delle giovani promesse del calcio italiano possa salire oltre l’attuale valore del giocatore, che resta una grande promessa, ma non ancora un campione acclamato. Cairo ha detto che confermerà tutti per il futuro, ma restano in bilico le decisioni per le comproprietà, che sono tante e di rilievo se pensiamo a Lazetic, per il quale c’è anche un buon motivo per fare qualche follia e soprattutto Stellone, che però è limitato dai guai fisici.

"Su Rosina pende anche l’incertezza della sua posizione in campo, De Biasi ama giocare sulle fasce e nel suo 4-4-2 non c’è posto per il classico trequartista centrale che si muove a ridosso delle punte. Rosina è stato impiegato sulla fascia part time, ma non sempre ha ottenuto giudizi positivi. Posto che dovrebbe rimanere De Biasi sulla panchina anche il prossimo anno, sarà difficile far convivere il suo modulo di gioco con le caratteristiche di Rosinaldo. Dovesse anche arrivare un altro tecnico sono ormai in via d’estinzione quelli che sfruttano le caratteristiche del numero dieci classico, perchè ormai le partite si vincono sulla velocità e sulla forza atletica dei laterali.

"Rosina resta comunque un giocatore giovane, dalle grandi caratteristiche tecniche, umile e che ha tanta voglia di imparare. Investire su di lui per un Toro più ambizioso potrebbe essere una scommessa che vale tentare. Se il Toro dovesse arrivare colà tutti si aspettano le caratteristiche del suo Rosinaldo potrebbero essere esaltate meglio, in B la classe non sempre è d'obbligo, in A fa la differenza.