calcio mercato

Russotto, idea Toro

Redazione Toro News

di Gianluca Sacchetto

Avere la squadra già praticamente pronta per il ritiro, come nelle intenzioni di Petrachi, sarà molto difficile. Ma almeno nei ruoli chiave (e quello di trequartista lo è nel...

di Gianluca Sacchetto

Avere la squadra già praticamente pronta per il ritiro, come nelle intenzioni di Petrachi, sarà molto difficile. Ma almeno nei ruoli chiave (e quello di trequartista lo è nel 4-2-3-1 con cui giocherà il Toro durante la prossima stagione) il diesse granata ce la sta mettendo tutta per velocizzare le operazioni. L’elemento che interessa maggiormente è Andrea Russotto, negli ultimi sei mesi a Crotone proprio con il neo-tecnico Lerda ma di proprietà del Bellinzona.

Nel 2007 il mensile inglese World Soccer lo inserì nella lista che comprendeva i 50 giovani più promettenti di tutto il mondo. Un riconoscimento importante per chi nella sua pur giovane carriera ha sempre dovuto lottare per sfondare. Due anni prima, infatti, quando militava nelle giovanili della Lazio, il suo rifiuto alla corte serrata della Gea lo costrinse ad abbandonare il calcio italiano, per passare proprio al Bellinzona. Dalla società svizzera è sempre poi approdato in prestito a formazioni italiane (Lodigiani, Treviso, con cui debuttò anche in serie A, Napoli e per concludere Crotone).

Torino potrebbe essere l’occasione giusta per un giocatore ancora giovane, che fa della velocità e del dribbling nello stretto i suoi punti di forza e che è in questi anni ha dimostrato di poter esplodere definitivamente da un momento all’altro. Non è un caso che abbia fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili, siglando anche due reti con l’under 21 azzurra. Nella trattativa per portarlo in maglia granata potrebbe anche rientrare Aimo Diana, che nel febbraio scorso fece il percorso inverso. Considerando che il suo ritorno alla casa madre è assolutamente improbabile, l’idea dello scambio è allettante.

Nome: AndreaCognome: RussottoNato a: Roma, il 25/5/1988Nazionalità: italianaAltezza: 174 cmPeso: 70 kgRuolo: trequartistaPiede: destroSquadra: Bellinzona