calcio mercato

Svincolati, i possibili affari

Federico Floris

La stagione del Toro entra nella fase cruciale ed è quantomai importante che l’ambiente granata sostenga compatto società, tecnico e giocatori per arrivare...

"La stagione del Toro entra nella fase cruciale ed è quantomai importante che l’ambiente granata sostenga compatto società, tecnico e giocatori per arrivare all’obiettivo fondamentale della salvezza.In questo periodo si delineano però anche le strategie per gli acquisti futuri ed in particolar modo va monitorata la situazione dei giocatori che a fine campionato si libereranno a parametro zero.Diamo perciò uno sguardo d’insieme, ruolo per ruolo, alla situazione nei campionati di A e B. La prima annotazione necessaria è che quasi tutti i calciatori in questione hanno superato la trentina perciò da un lato assicurano esperienza ma dall’altro possono sollevare dubbi proprio per l’età.I nomi più illustri sono quelli dei milanisti Dida, Cafù e Maldini.

"Tra i portieri va tenuta in considerazione la posizione di Matteo Sereni che si svincolerà dalla Lazio. L’estremo difensore ex Doria ha da poco compiuto 31 anni ed in questa stagione fa da terzo portiere alle spalle di Peruzzi e dell’eterno Ballotta. Una possibile controindicazione nella scelta di ingaggiare questo portiere consiste nello scarso utilizzo di queste ultime stagioni (appena 9 nello scorso torneo). Prima di questo periodo l’estremo parmigiano aveva garantito buone prestazioni con Samp, Empoli, Brescia e Piacenza.

"In difesa si libereranno giocatori d’esperienza e dal curriculum di rilievo come il centrale gigliato Dario Dainelli, che al momento non ha ancora firmato il rinnovo con i viola, e il blucerchiato Giulio Falcone (granata dal ’93 al ’96), 33 anni a maggio, reduce da un brutto infortunio che ne ha limitato l’impiego negli ultimi due tornei. La sua esperienza unita ad una condizione fisica accettabile può comunque rivelarsi utile per molte squadre.Un altro centrale di buona levatura libero a giugno è Gaetano De Rosa del Genoa, autore di un campionato strepitoso e di molti gol. L’unico dubbio è costituito dall’età, 34 anni fra due mesi.

"Tra gli attaccanti i nomi più importanti sono quelli di Nicola Ventola (che ha sfiorato il Toro a gennaio), di Fabio Bazzani e del bomber bolognese Claudio Bellucci. All’estero si libereranno a giugno nomi importanti come quelli di Saviola e Pizzarro e due promesse dell’Ajax di una decina di anni fa, Kluivert e Kanu.