01:11 min

gazzanet

Torino, acquisti sempre più verdi anno dopo anno: il progetto tecnico è chiaro

Raffaele Lima

Statistiche / L'età media degli acquisti granata è sempre più bassa: quest'anno è di 22 anni

"Il progetto del Toro è ormai ben chiaro: mirare in alto, puntando sui giovani e le ultime campagne acquisti stanno dando ragione alla premesse fatte dalla società. Nel corso degli anni, l'età media degli acquisti granata si è abbassata sempre di più, fino a quest'anno, quando ha toccato il vertice più basso, numeri che fanno sorridere molto sia la società stessa che l'intera tifoseria, entusiasta e speranzosa del nuovo Torino che verrà.

"Una lenta ricostruzione anno dopo anno che si è accentuata soprattutto in questo periodo, quando, con l'arrivo di Mihajlovic, il presidente Cairo ha cominciato a puntare su nomi "verdi" e affidabili, l'ultimo dei quali è sbarcato a Torino proprio nella giornata di ieri: Sasa Lukic, classe '96 di ruolo centrocampista. Nella prima stagione in Serie A di Ventura, la media età degli acquisti granata era di 24,8, fu l'anno in cui arrivo Alessio Cerci dalla Fiorentina e Barreto dall'Udinese (a gennaio), ma non fu un mercato del tutto strabiliante. L'anno successivo la media età si è alzata ulteriormente, arrivando a toccare i 25, anche se, tra i vari"vecchietti", a Torino sono sbarcati Bovo e Moretti: perni della difesa negli anni successivi.

"Ma la vera rivoluzione si ha soltanto a partire dalla stagione 2014/2015, anno in cui la statistica già descritta è cominciata a calare drasticamente. La scorsa sessione di mercato, invece, è stata segnata dagli acquisti di giovani talenti come Baselli, Belotti e Zappacosta, e l'età media del mercato è scesa a 22,2 anni.

"Ma il vero exploit è arrivato proprio in questa sessione di mercato: con i rientri dei prodotti del vivaio come Alfred Gomis, Barreca, Aramu, Parigini e gli innesti di Ljajic, Iago Falque, Boyé, Ajeti e ora Lukic. Ad oggi, attendendo le scelte definitive del tecnico Mihajlovi sui giovani della 'cantera granata', l'età media complessiva dei nuovi volti è di 22 anni: una cifra record per il Toro, che sta puntando chiaramente ad una squadra giovane e del tutto italiana.

"Mihajlovic sarà una parte fondamentale di questo progetto, poiché, sono già risapute le ottime doti da talent scout, qualità già ammirate nel corso della sua carriera: la scoperta di Donnarumma uno dei suoi capolavori.