- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Il Torino ha messo nel mirino Artem Dovbyk, giovane attaccante ucraino che ha già girato tanto prima di affermarsi al SK Dnipro-1 (società diversa dal Dnipro dove per esempio giocava Kalinic). Dopo un lungo percorso anche fuori dall'Ucraina, Dovbyk quest'anno si è affermato nel campionato ucraino segnando 14 gol prima della sospensione del campionato.
IL SUO PERCORSO - Cresciuto nelle giovanili dell'OPFK Cherkashchyna (una delle tante società di Dnipro), passa proprio al Dnipro nell'estate del 2015, salvo poi lasciare subito la squadra ad aprile per qualche mese andando a giocare in Moldavia. Due anni dopo, nel gennaio del 2018, vola in Danimarca, al Midtjylland. Da lì inizia la sua avventura danese con un passaggio anche nel SönderjyskE. Nell'agosto del 2020 torna in Ucraina, approdando al SK Dnipro-1. Qui inizia la sua crescita e finisce anche nel mirino della Nazionale, con la quale fa il suo esordio nel 2021 contro il Kazakistan. Shevchenko gli dà sempre più continuità e a Euro2020 gioca una partita, quando viene buttato nella mischia contro la Svezia e segnando regala l'approdo ai quarti all'Ucraina.
CARATTERISTICHE - Attaccante moderno, Dovbyk in carriera grazie alla propria capacità di muoversi per il campo ha anche giocato come esterno offensivo. A livello puramente tecnico in carriera ha fatto vedere di essere completo. In Ucraina ha segnato in ogni modo possibile: di destro, di sinistro, di testa, con il tap-in o creandosi da sé la possibilità di segnare. Molto forte fisicamente, Dovbyk ha comunque la capacità di essere molto dinamico, per questo potrebbe essere un profilo utile per il Toro targato Ivan Juric.
© RIPRODUZIONE RISERVATA