- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
La priorità del Torino sul mercato è quella di rinforzare la trequarti e il club granata da qualche giorno ha messo in prima fila nella lista degli obiettivi il nome di un giocatore ucraino che ha lasciato l'Atalanta lo scorso gennaio. Stiamo parlando di Ruslan Malinovskyi, trequartista classe 1993 attualmente di proprietà dell'Olympique Marsiglia. Su di lui c'è anche la concorrenza del Besiktas. Ecco chi è uno degli obiettivi del club granata sulla trequarti.
Ruslan Malinovskyi è nato a Zytomyr (Ucraina) il 4 maggio 1993 e ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile dello Shakthar Donetsk, per poi spostarsi al Sevastopol e allo Zorja, in prestito. La sua crescita tecnica ha spinto molte squadre europee a interessarsi di lui, ma il Genk ha anticipato tutti, prelevando il trequartista ucraino nel 2016. Nel massimo campionato belga Malinovskyi ha confermato le sue doti tecniche, raccogliendo in quattro stagioni 135 presenze e 30 reti. Così a puntare su di lui è stata l’Atalanta nell'estate del 2019 Dopo il suo esordio in Serie A, avvenuto il 25 agosto del 2019, a Bergamo vive annate da protagonista, esaltandosi nel sistema di gioco di Gasperini (come noto, il maestro di Ivan Juric: un punto a favore per la sua rapida adattabilità in caso di arrivo al Toro) e centrando la doppia cifra in Serie A nel 2020-2021 e nel 2021-2022. Poi qualcosa va storto, il feeling con Gasperini si deteriora e l'avventura a Bergamo termina a gennaio del 2023, quando passa all'Olympique Marsiglia in prestito con riscatto obbligatorio a 10 milioni in caso di salvezza. Con la maglia dell'OM Malinovskyi è sceso in campo in 20 partite di Ligue 1 con un gol. Ai dati riguardanti la sua carriera calcistica vanno anche aggiunte le gare disputate con la maglia dell’Ucraina. Da molti anni Ruslan è un punto fermo della nazionale del paese oggi martoriato da un anno e mezzo di guerra. Sono 55 le presenze raccolte in maglia gialloblù, con 7 reti a corredo.
Malinovskyi è un trequartista, alto 181 centimetri (secondo Transfermarkt). Di piede mancino, trent'anni compiuti lo scorso 4 maggio, l'ucraino ha nel tiro da fuori un indubbio punto di forza. con il suo mancino potente che spesso ha meravigliato in Serie A. Malinovskyi è solito a occupare la casella di destra sulla trequarti, ma all'occorrenza ha fatto anche la seconda punta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA