Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

FOCUS

Torino, chi è Soppy: il laterale destro dell’Atalanta che Juric elogiò

Torino, chi è Soppy: il laterale destro dell’Atalanta che Juric elogiò - immagine 1
Nelle ultime ore il nome del giovane francese è stato accostato al club granata; ecco alcune caratteristiche riguardanti il giocatore
Enrico Penzo

Sono giorni caldi per il calciomercato ed il Toro dopo aver ufficializzato il ritorno di Vlasic, è ancora alla ricerca di alcuni colpi in grado di rinforzare la rosa. Nelle ultime ore l'attenzione dei granata sembra essere rivolta verso Brandon Soppy, terzino dell'Atalanta, classe 2002. Nato ad Aubervilliers, in Francia, da genitori di origini ivoriane, il difensore potrebbe essere inserito in uno scambio che coinvolgerebbe pure Stephane Wilfried Singo.

La carriera di Soppy

—  

Il giocatore ha completato il proprio percorso giovanile in Francia. Cresciuto nell' INF Clairefontaine, nel 2017 è passato al Rennes. Nel 2018 ha firmato il suo primo contratto professionistico con il club rossonero valido fino al 2021 e due mesi più tardi è stato promosso nella squadra riserve. Dopo un'ulteriore stagione disputata in quel campionato, durante l'estate del 2020 è stato inserito in prima squadra. Ha esordito in Ligue 1 il 22 agosto in occasione dell'incontro pareggiato 1-1 contro il Lilla, quando ha sostituito al 41' Jonas Martin. Il 30 Agosto 2021 lo acquista l'Udinese, dove debutta da subentrato il 12 settembre contro lo Spezia. Gioca una buona stagione collezionando 29 presenze, ma non riuscendo ad affermarsi tra i titolari, complice soprattutto l'exploit dei suoi compagni di reparto Udogie e Molina. Nel 2022 viene acquistato per 10 milioni di euro dall'Atalanta, squadra in cui gioca attualmente. 15 le presenze fino ad ora con la divisa della Dea, al termine di una stagione senza troppi sussulti.

Le caratteristiche di Soppy

—  

Il ventunenne inizia la propria carriera come difensore centrale, ma nel corso degli anni per permettergli di sfruttare le sue migliori abilità viene spostato nel ruolo di terzino destro. Il giocatore, infatti, possiede una velocità esplosiva ed una buona abilità nel dribbling, caratteristiche che lo rendono abile nelle progressioni palla al piede. Proprio questa caratteristica lo aveva elogiato Ivan Juric nella scorsa stagione, quando a margine di un Atalanta-Torino disse che "Soppy è tosto da fermare nell'uno contro uno". In quella partita, il francese aveva guadagnato rigore per fallo di Aina. Degna di menzione è anche la struttura fisica e muscolare del giocatore, che fa della forza fisica uno dei suoi principali punti a favore. Complice la giovane età il francese ha spesso dimostrato di dover migliorare nella gestione delle energia e nella maturità, talvolta, infatti, ha peccato di inesperienza, dimostrandosi non lucido durante l'intera gara. Sicuramente le caratteristiche di Soppy potrebbero giovare al tecnico granata Ivan Juric, che per concretizzare al meglio il proprio gioco ha spesso dimostrato di aver bisogno di terzini intraprendenti, capaci di progredire sulla fascia e crossare nell'area avversaria. Soppy, come detto, gioca principalmente da terzino destro, e potrebbe dunque essere un'alternativa a Raoul Bellanova, ma in qualche occasione ha giocato anche sull'altra fascia.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.