- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
FROSINONE, ITALY - NOVEMBER 16: Romania team poses during the international friendly match between Italy U21 and Romania U21 at Stadio Benito Stirpe on November 16, 2021 in Frosinone, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images )
Dopo Bogdan Lobont, Ciprian Tatarusanu e Ionut Radu, sarà Mihai Popa a proseguire la tradizione di portieri romeni in Serie A: il classe 2000 arriverà al Torino a parametro zero dal Voluntari(il costo dell'operazione è di appena 200 mila euro di indennità di formazione alle squadre che lo hanno cresciuto da giovane). Ecco chi è il nuovo portiere granata.
Mihai Popa, nato il 12 ottobre 2000 a Costanza (Romania), è un portiere alto 190 centimetri. Il ragazzo è cresciuto calcisticamente nella prestigiosa Gheorghe Hagi Football Academy dall'età di nove anni. Esordisce coi professionisti nel Farul Costanza nel corso della stagione 2018-19. L'anno successivo passa all'Astra Giurgiu che lo cede in prestito al Rapid Bucarest. Torna maturato ed inizia a giocare: termina il campionato 2020-21 con 15 presenze. L'Astra, però, retrocede e lui passa al Voluntari di cui è immediatamente il titolare. Le ottime prestazioni in patria gli consentono di guadagnarsi l'Under 21 (con cui giocherà l'Europeo di categoria in programma a giugno proprio in Romania) e la Nazionale Olimpica (ha disputato le Olimpiadi nel 2021; al momento non ha ancora debuttato con la nazionale maggiore). In due stagioni al Voluntari (21-22 e 22-23) totalizza 75 presenze, impreziosite da ben 28 clean sheet. Il portiere si è anche distinto come un buon pararigori: nelle ultime due stagioni ne ha parati cinque. Adesso in Italia potrà giocarsi le sue carte: al Torino partirà come secondo di Vanja Milinkovic-Savic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA