toro

Cairo, Ventura e Petrachi: il calciomercato è già iniziato

Nikhil Jha
Occhi al futuro / Lo scambio di battute su Maxi Lopez, il riscatto di Immobile, mentre il diesse sprona il gruppo e tecnico per fare risultato: "Non si può solo chiedere, bisogna anche dare". In tanti si giocano il posto...

La piega positiva che la stagione del Torino ha preso nelle ultime due giornate, complici le vittorie contro Inter e Atalanta, e la conseguente salvezza acquisita con ampio anticipo permettono al Torino, come già accaduto negli ultimi anni, di organizzare con ampio anticipo la stagione a venire, sulla quale, però, le idee non sono così chiare come avvenuto negli ultimi anni.

Il dubbio principale rimane inevitabilmente legato al nome di Giampiero Ventura e al suo futuro sulla panchina granata. Il calo di risultati degli ultimi tre mesi sembrava aver sancito una rottura tra la piazza e la guida tecnica della squadra, salvo riprendere a intrecciare il filo grazie alle ultime confortanti prestazioni.

Il nome del tecnico ligure, inoltre, circola (circolava?) anche come possibile sostituto di Antonio Conte sulla panchina della Nazionale italiana a seguito degli Europei in programma quest'estate, con l'attuale ct che ha già ufficializzato il suo trasferimento al Chelsea l'anno a venire. Insomma, la congiuntura, che a Torino non si verificava da tempo, apre uno spiraglio di cambiamento sui granata, e pare aver sorpreso una società che, per la prima volta, forse non si è rivelata granitica come in altre occasioni.

Insomma, una situazione di calma apparente che potrebbe dare vita ad un'estate bollente e ad un autunno incognito. Il calciomercato, in casa Torino, è già cominciato, e si attende di riuscire a scorgere qualcosa nella coltre di nebbia che si profila all'orizzonte.