- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
La presentazione di Ciro Immobile
La sessione invernale di calciomercato è iniziata da una settimana, il Toro ha spesso messo a segno colpi importanti e anche stavolta Petrachi dovrà assumersi l'impegno di regalare a Mazzarri giocatori che potranno portare alla sua squadra maggiore qualità. Negli anni lo storico DS è stato capace di portare a Torino, nella sessione di gennaio, giocatori come Immobile e Maxi Lopez, ma non sono gli unici.
Vediamo allora la top 6 degli acquisti invernali granata.
6 - MEGGIORINI - Il 16 gennaio 2012, l'attaccante venne acquistato dal Torino in comproprietà con il Novara, lasciando la Serie A dopo 3 anni. A fine anno le sue presenze saranno 18, impreziosite da 4 gol e la promozione in Serie A. I granata riscatteranno la seconda parte del suo cartellino. Nei due anni successivi ben 77 presenze tra Serie A e Coppa Italia, ma con appena 3 gol di cui una doppietta a San Siro ancora oggi negli occhi di molti tifosi granata. Il giocatore verrà ceduto al Chievo nel luglio 2014, squadra nella quale milita tutt'ora.
5 - KURTIC - Nell'anno in cui il Toro si qualificò in Europa League, prese lo sloveno in prestito dal Sassuolo a fine gennaio. Ottimo il suo rendimento a fine stagione raccoglie 16 presenze e 2 reti in campionato. Kurtic tornerà poi al Sassuolo, che all'epoca era comproprietaria del cartellino dello sloveno insieme all'Atalanta.
"4 - ANTENUCCI - Il 23 gennaio 2011, l'attuale bomber della SPAL, passa dal Catania al Torino in comproprietà. Esordendo con la maglia granata nella partita a Crotone, formando con Bianchi una formidabile coppia d'attacco. A fine campionato il suo bottino sarà di 6 reti in 19 presenze, in un anno fallimentare in cui il Toro non riuscirà nemmeno ad approdare ai play-off di Serie B. Nella stagione successiva, dopo il rinnovo della comproprietà, Antenucci viene riconfermato dal nuovo tecnico: Gian Piero Ventura. Sigla 10 gol in campionato e uno in Coppa Italia, contribuendo al ritorno in Serie A della squadra. Il Torino perderà poi il giocatore alle buste con il Catania, ma l'attaccante non ha mai nascosto il suo feeling particolare con la maglia granata.
"3 - D'AMBROSIO - Il 12 gennaio del 2010 i granata acquistano il terzino napoletano in comproprietà dalla Juve Stabia. Il giocatore rimarrà qui per 5 stagioni, dopo l'esordio in B in Torino-Grosseto del 16 gennaio dello stesso anno. A fine stagione il Toro lo strappa alla concorrenza di molti altri club di Serie A e acquista anche la seconda metà del suo cartellino. Poi tante stagioni da titolare passando da quella fallimentare con Franco Lerda, fino a quella trionfale culminata col ritorno in Serie A con Ventura. Lascerà poi la maglia granata a gennaio del 2014 per vestire la maglia dell'Inter, nell'affare che portò anche Benassi in maglia granata.
"2 - MAXI LOPEZ - Il 13 gennaio 2015, l'attaccante argentino viene acquistato a titolo definitivo dal Chievo, firmando con il club granata un contratto di 6 mesi con opzione per un altro anno. Sarà un anno incredibile per Maxi Lopez che siglerà ben 11 gol in 23 partite, fra cui 3 gol decisivi contro l'Athletic Bilbao che consentirono al Toro di giocarsi gli ottavi di Europa League. Nelle stagioni successive le presenze totali saranno 47 tra campionato e coppa Italia e 9 i gol da lui segnati. L'esplosione di Belotti e una forma fisica non adeguata sono stati i problemi che lo hanno condizionato molto fino alla cessione definitiva nella scorsa sessione di mercato all'Udinese. L'avventura granata non è certo finita in gloria, ma a Torino Maxi Lopez ha comunque lasciato buoni ricordi.
"1 - IMMOBILE - Il 16 gennaio 2016 torna al Torino in prestito dopo le esperienze fallimentari col Borussia Dortmund e il Siviglia, accolto da una folla di tifosi festanti a Caselle - una stagione prima aveva trascinato il Torino, diventando capocannoniere della Serie A, insieme al "gemello del gol" Alessio Cerci. Al suo secondo esordio in maglia granata segna subito contro il Frosinone. Terminerà la stagione segnando altre due doppiette e collezionando 14 presenze, rilanciandosi risultando tra i convocati della Nazionale di Conte all'Europeo. Il Torino, a fine stagione, non eserciterà il diritto di riscatto fissato a 11 milioni nei confronti del Siviglia. Il cartellino del bomber campano finirà poi alla Lazio. Attualmente, alla seconda stagione in biancoceleste, Ciro è il capocannoniere della Serie A
© RIPRODUZIONE RISERVATA