- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Un 2006, ma quasi 2007 essendo nato il 21 dicembre: il Toro - stando a quanto riportato da Gianlucadimarzio.com - avrebbe messo nel mirino Giovanni Leoni, il giovanissimo difensore della Sampdoria che nell'ultima stagione ha raccolto 12 presenze in Serie B. I blucerchiati hanno appena riscattato il ragazzo dal Padova e ora sono pronti a monetizzare. Leoni, d'altronde, è stato la vera sorpresa dell'ultimo campionato cadetto. Pirlo è stato obbligato a lanciarlo, ma poi non è tornato sui suoi passi e ha dato continuità al giovane. Lui, d'altronde, aveva già fatto uno spezzone tra i professionisti l'anno precedente, quando con i biancoscudati ha fatto il suo esordio.
Ma chi è di preciso Leoni? Parliamo di un difensore centrale giovanissimo, che ha dimostrato grande carattere e coraggio nella sua esperienza in blucerchiato. Forse anche troppo, visto che a volte ha esagerato nell'uno contro uno prendendosi rischi enormi. Come contro il Brescia, quando le Rondinelle avevano pareggiato alla fine della gara a causa di un errore di Leoni. Eppure la reazione è stata immediata, sintomo di un ragazzo che sa andare oltre e imparare. Aspetti caratteriali sempre importanti da valutare in un giovane. Ci sono poi le caratteristiche fisiche a renderlo ancora più interessante. Un metro e novantatrè di altezza, grandi fisico e dinamismo. L'aspetto più importante è che si è distinto particolarmente bene proprio in una difesa a tre, come quella utilizzata da Paolo Vanoli.
La sua presenza ha svoltato la stagione del Doria, visto che ai suoi esordi la squadra di Pirlo era in zona playout. Con lui in campo la Samp ha iniziato a vincere e addirittura ha perso una sola volta, vincendo invece sei volte (la metà delle partite in cui è sceso in campo). Insomma, niente male come esordio tra i professionisti. Pur essendo giovanissimo l'attenzione è comunque alta su di lui e tra chi lo segue ci sarebbe anche il Toro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA