toro

Torino: porte girevoli, ma bloccate. Solo Alfred Gomis pare certo del posto

Marco De Rito
Marco De Rito Redattore 
La situazione portieri / La situazione legata alla permanenza di Padelli sarà valutata senza fretta, Ichazo può andare in prestito ma il Cesena, per ora, ha altri obiettivi

Un ruolo in cui il Torino nell'era Ventura non è sempre stato ricoperto nei migliori dei modi è proprio quello del portiere. Nell'anno dell'arrivo del tecnico ligure in porta giocava Ferdinando Coppola che però non aveva convinto e l'anno dopo è stato sostituito da Gillet, il portiere belga aveva dimostrato un certa sicurezza ed ha condotto un'ottima stagione all'inizio della stagione 2013-14 ha dovuto scontare la squalifica per il coinvolgimento nello scandalo calcio scommesse ed al suo posto è arrivato Daniele Padelli, terminata la squalifica di Gillet l'ex Udinese si alterna con il belga ma ritorna titolare fisso dopo che Gillet viene ceduto al Catania nel mercato di gennaio. Padelli quindi ricopre il ruolo da titolare per tutta la stagione 2014-15 e anche in quella appena trascorsa, anche se a gennaio, per tre partite, viene sostituito da Salvador Ichazo in quanto l'ex Bari aveva commesso alcune leggerezze nei match precedenti e Ventura ha preferito lasciarlo riposare in panchina.

Quest’anno il dilemma di ripete. Mihajlovic vuole una sicurezza in porta ma, a differenza di Ventura, non ha bisogno necessariamente di un portiere abile con i piedi, l’importante è che sia reattivo tra i pali. Il Toro per adesso però non ha ancora fatto movimenti concreti di mercato ma solo timidi sondaggi. L’allenatore serbo infatti sembra voler prima valutare portieri che ha già a disposizione ed, in caso di evenienza, agire subito dopo sul mercato.  Daniele Padelli, Salvador Ichazo e Alfred Gomis nella prima fase di ritiro - sempre che il mercato non smisti le carte prima -  si giocheranno la permanenza al Torino ed un eventuale posto da titolare.

Per il primo, che è stato il titolare nelle ultime stagioni, si è parlato di un sondaggio da parte del Milan ma di concreto non sembra ancora esserci nulla, come afferma il suo agente Silvano Martina: “Io attualmente non so se il Torino voglia tenerlo o meno Padelli. Milan? Io non ho ricevuto nessun contatto da parte della dirigenza rossonera”. Per quanto riguarda gli altri due sono molto giovani ma che comunque sembrano aver un ampio potenziale. Salvador Ichazo nelle tre partite di campionato che ha disputato l’anno scorso non è dispiaciuto all’ambiente granata, anche se il suo procuratore, ospite ieri a “Toro Scatenato”, ha affermato che l’uruguaiano, potrebbe andare a giocare in prestito per avere continuità. Alfred Gomis, invece, è reduce da un a stagione da protagonista a Cesena nella quale ha incantato tutta la Serie B con le sue parate e potrebbe essere proprio lui il prescelto di Mihajlovic come nuovo estremo difensore del Torino, inoltre al tecnico granata piace molto lanciare i giovani e quindi i ventidue anni di Alfred non spaventano  dato che, la scorsa stagione, Mihajloivic ha lanciato Donnarumma all'età di sedici anni nella porta rossonera e che poi è diventato il portiere titolare della squadra meneghina.

La situazione, attualmente, è bilico ed il Torino aspetterà prima le decisioni di Mihajlovic per operare sul mercato e magari regalare un estremo difensore alla piazza che dopo gli ultimi anni restituisca sicurezza ad un reparto che storicamente nel Torino è sempre stato ricoperto da grandi nomi e da giocatori che hanno scritto la storia della società granata e del calcio italiano.