00:27 min

calcio mercato

Torino, rilancio di Obi: il nigeriano si riscopre perno di Mihajlovic

Gianluca Sartori

Focus On / A Guingamp una partita completa: perfetto per il 4-2-3-1, e la preparazione fisica ad hoc sta funzionando

"E' un Joel Obi ritrovato, quello che si sta godendo il Toro. Una storia particolare, quella del nigeriano, che già a Bormio vi avevamo segnalato tra i più in forma. E si è confermato anche a Guingamp, giocando una gran partita completa: fase di interdizione, di impostazione anche gol. Un giocatore ritrovato, per il momento, che Mihajlovic si gode appieno e sul quale il tecnico serbo punta davvero.

"Qualche settimana fa, il discorso legato a Obi era nettamente diverso. I numerosi infortuni e il passaggio al centrocampo a due avevano fatto pensare che non fosse più al centro del progetto tecnico granata, e di conseguenza era finito sul banco dei partenti. Si è anche ipotizzato, in passato, uno scambio con Donsah, da mesi obiettivo granata per il centrocampo. Joel, in silenzio, ha lavorato: prima per conto suo, con un preparatore atletico, durante le vacanze, per recuperare appieno dall'infortunio che aveva concluso in anticipo la stagione. Poi, con il resto del gruppo nel ritiro: seguendo anche un piano di preparazione atletica ad hoc, studiato appositamente per lui dal nuovo Responsabile Sanitario, dott. Tavana. Il caso, in effetti, è di quelli che meritano attenzione: i numerosi infortuni muscolari hanno infatti reso sempre in salita la carriera del mediano classe 1991.

"I risultati, sin qui, si stanno vedendo. Obi è giàin forma campionato e ha dimostrato di sapersi adattare benissimo al 4-2-3-1. Sin dalle prime prove tattiche, Mihajlovic si è convinto a schierarlo titolare, al fianco dell'intoccabile Daniele Baselli; i segnali sono stati buoni fin da subito, prima con il gol contro il Renate (gran destro nel sette) e poi con quello al Guingamp (bell'inserimento di testa in area avversaria). Al momento, Obi è un perno della formazione granata riconosciuto anche dai compagni; un giocatore che piace a Mihajlovic perchè sa coniugare doti fisiche e tecniche. Il Torino cerca un rinforzo a centrocampo, è vero: ma si può agire con calma e individuare il profilo giusto, giacchè il ruolo al momento - con la riserva che purtroppo occorre sempre mantenere dal punto di vista fisico, per quanto riguarda Obi -  può dirsi coperto.