toro

Torino, riscatto-Immobile: i granata fanno leva sull’infortunio e su super-Belotti

Manolo Chirico
Calciomercato / Il nuovo contratto, già pronto, resta in ghiacciaia. Il club di Cairo riflette attentamente, anche in funzione di un nuovo modulo e utilizzerà i suddetti fattori per puntare ad uno sconto da parte del Siviglia. Se ci sarà,...

A quel punto, ma solo a quel punto, Ventura valuterà se impiegare la punta già nella trasferta del Friuli. Ammesso e non concesso che lo stesso Immobile non rischi una ricaduta la quale sarebbe dannosa per il Toro e per se stesso. Un altro infortunio azzererebbe definitivamente ogni chance di andare agli Europei.

Un infortunio che in parte inciderà anche nell'ottica di un eventuale riscatto da parte del club, ma non solo. In tal senso, l'esplosione di Belotti ha influito e non poco su quelle che sono le valutazioni attuali del Torino. Il Gallo ha certamente beneficiato dell'inserimento di Ciro in rosa, ma ora ha ampiamente dimostrato di saper segnare anche senza di lui.

A tutto questo, per i granata si aggiunge l'idea di passare ad un altro modulo, abbandonando così il 3-5-2 nel quale lo stesso Immobile ha sempre dimostrato di sapersi esprimere al meglio. Passando quindi ad un'impostazione con difesa a quattro ergo: 4-3-3, piuttosto che 4-2-3-1. Moduli in cui lo stesso Immobile potrebbe giocare e bene da prima punta - ruolo ormai riservato a Belotti - meno da esterno puro, anzi. La prima punta nel 4-2-3-1 fu la posizione con cui l'attuale numero 10 granata esplose ai tempi delle giovanili, conquistando due volte il trofeo di Viareggio e vincendo anche un titolo da capocannoniere.

Discorso diametralmente opposto nel caso in cui si valutasse il 4-3-1-2, nel quale Immobile e Belotti giocherebbero assieme lì in avanti, senza se e senza ma. Valutazioni in corso, dunque, e un nuovo contratto messo per ora in ghiacciaia. Il Toro crede nelle capacità di Ciro, ma l'infortunio e l'esplosione di Belotti, pongono delle riflessioni.