toro

Torino: Sbrissa e Maicon Moreira seguiti da vicino. E su Cristante…

Manolo Chirico
Calciomercato / Giovani emergenti: il centrocampista del Vicenza e l'esterno brasiliano del Livorno saranno seguiti nei prossimi mesi. La valutazione dell'ex Milan resta alta

LA SCHEGGIA IMPAZZITA, DAL VIVAIO ITALIANO - Classe '93, nato in Brasile, ma in possesso del doppio passaporto. Maicon Moreira, terzino destro rapido di gambe e di testa, viene scoperto direttamente in patria dal tandem reggino Giacchetta-Amoruso. Dalle giovanili del Gremio passa così alla Reggina: Primavera, poi qualche spezzone in Prima squadra e nell'anno successivo va a farsi le ossa in Lega Pro II tra le fila del Pontedera. A rigor di Federazione risulta ''calcisticamente formato in Italia" e dopo la retrocessione dei calabresi, è stato tesserato dal Livorno: contratto sino al 2017. Migliora a vista d'occhio, tanto che Dunga lo convoca nella Selecao pre-olimpica e nell'ultima sfida contro la Republica Dominicana va anche in gol. Qui il terzino mostra il suo carattere particolare: non rientra per tempo alla base, il club parla di "motivi familiari", mentre il tecnico Panucci lo mette in discussione: "Deve lavorare in modo più serio, qui giocherà solo quando cambierà atteggiamento. A Livorno ha preso troppi bacini, ora è il momento dei ceffoni". Ritorna la quiete e lui torna in campo: il Toro lo tiene sotto osservazione per fugare ogni dubbio attorno al suo profilo.

CRISTANTE A PESO D'ORO - Petrachi ha recentemente smentito di avere avuto contatti con il Benfica, detto ciò, non si può negare che il profilo dell'ex Milan si adatti perfettamente nel progetto di ringiovanimento granata. Benassi, Baselli, Zappacosta e Belotti sono tutti giovani dalle ottime prospettive, anche in ottica Azzurra. Una punta, un laterale di destra, due mezzale e magari un giovane come Barreca sulla sinistra, anche lui nel giro dell'Under 21. Nel Toro del futuro a quel punto mancherebbe soltanto un regista puro, proprio come Cristante. Su di lui pare ci siano anche gli occhi e le mani lunghe del Napoli, ma se la concorrenza altrui raramente ha rappresentato un problema insormontabile per il club granata, la valutazione - purtroppo! - quella sì. E nel caso di Cristante si parla di una cifra vicina ai 5 milioni: probabilmente difficile da sborsare a gennaio. Più praticabile la strada che porterebbe al prestito con opzione, ma questo tipo di soluzione ad oggi non viene presa in considerazione dal Benfica.