- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
di Salvatico / Della Casa - Al di là della ridda di nomi un po' a casaccio. Al di là della fretta determinata dallo svanire della prima scelta. Al di là di tutto ciò, ci sono ricerce e raccolta di...
di Salvatico / Della Casa - Al di là della ridda di nomi un po' a casaccio. Al di là della fretta determinata dallo svanire della prima scelta. Al di là di tutto ciò, ci sono ricerce e raccolta di informazioni certe.
Hanno una caratteristica che li accomuna, e che storicamente piace in casa Cairo: sono svincolati. Del primo abbiamo parlato settimane fa, prima che si facesse il tentativo (fallito) su Gillet, mentre il secondo é una proposta recente quanto concreta. I loro nomi sono Vlada Avramov e Massimiliano Benassi, professione: portieri.Insomma, é chiaro: nessuno dei due ha il prestigio del nazionale belga Gillet, ma questi ha preferito la Serie A a Bologna pur in presenza di una proposta economica pressoché identica; svanito il primo obiettivo, il Toro deve buttarsi sui “piani B”, e la “prima seconda scelta” é proprio Avramov.In Italia da dieci anni, gli ultimi quattro dei quali trascorsi però prevalentemente in panchina (all'ombra di un mostro sacro quale Sebastien Frey), in precedenza ben 150 presenze nella serie cadetta, della quale é stato (per medie-voto dei principali media) miglior portiere per ben cinque stagioni.Un valore conosciuto, un curriculum più che buono per la serie, eppure Petrachi ha ancora qualche perplessità: per giocare molto con i piedi -come chiede Ventura- ci vuole carattere; ma il serbo Avramov non dovrebbe esserne privo. Altro dubbio legato agli ultimi campionati che potrebbero averlo arruginito, ma il Torino tentenna, e se verrà ceduto Morello allora senz'altro arrivrà il numero 12 della Viola, accompagnato da Benassi.Cosa c'entra la riserva del Lecce? Entro domani, il giocatore dovrà firmare il rinnovo del contratto in scadenza con i salentini, ma ci sta riflettendo a lungo: ci sono infatti le telefonate da via Arcivescovado, perché se Morello dovesse trovare un acquirente (qualche richiesta ce l'ha), allora Petrachi tessererebbe i due portieri in coppia, ritenendosi complessivamente coperto in maniera più che valida per il campionato di B che si profila.
C'é un'ulteriore possibilità per il Torino, e risponde al nome di Ferdinando Coppola: non é gratis, bisognerebbe aprire il portafogli per portare a Ventura il numero 1 del Milan (l'ultima stagione al Siena), anch'egli esperto come tutti gli altri nomi. Questa opzione non chiuderebbe le porte né ad Avramov né a Benassi, e uno dei due potrebbe comunque venire tesserato per ricoprire il ruolo di riserva (il serbo preferirebbe comunque l'opzione ad un posto da titolare a Modena, Livorno o Pescara).
Le quotazioni di Iezzo (alternativa prescelta a Gillet nelle scorse settimane) sono in netto calo, dunque Morello é considerato spartiacque per le strategie granata relative al giocatore da mettere fra i pali. Avramov e Benassi sarebbero un'ulteriore occasione di risparmio per il club, che a questo punto -se davvero ne contrattualizzerà uno o tutt'e due- sarà più che mai chiamato ad investire denari negli altri settori del campo.
*** AGGIORNAMENTO ***
Come vi dicevamo poco sopra, il destino di Benassi al Lecce era legato ad un filo. Che non si è spezzato. Il portiere ha infatti rinnovato per un anno con i giallorossi, uscendo, quindi dalla lista dei pretendenti per la porta granata. Fino a qualche ora fa, incerta era la posizione del portiere in Salento, ma alla fine la dirigenza pugliese ha deciso di rinnovare la fiducia al dodicesimo uomo di Di Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA