- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
Calciomercato / Arrivo imminente di Cristian Molinaro al Torino, ecco chi è
Continua la serie di trattative lampo che vanno a buon fine per il Toro. Questa volta Petrachi approfitta della scadenza del contratto che legava Cristian Molinaro allo Stoccarda, per portare a Torino un terzino d'esperienza anche in campo europeo.
"CARRIERA - Classe '83, il difensore campano viene scoperto dalla Salernitana che lo fa esordire in serie B nel 2002/03 dopo aver compiuto la trafila delle giovanili nella stessa società granata. La stagione successiva si prende dopo poche giornate la fascia sinistra e mette insieme 33 presenze senza segnare. Nel 2004/2005, ancora alla Salernitana è definitivamente padrone del ruolo di terzino sinistro e riesce anche a segnare il suo primo gol tra i professionisti al Bari. Nel 2005 passa alla Juventus che lo gira in comproprietà al Siena in serie A. Il primo anno gioca 20 partite, ma è una stagione altalenante, con più bassi che alti. L'anno dopo diventa titolare anche al Siena, gioca 36 partite e segna anche il suo primo gol in serie A al Milan. Nel 2007 la Juve lo porta alla sua corte per affidargli la fascia sinistra dopo lo spostamento di Chiellini al centro della difesa. Il primo anno mette insieme 36 partite tra campionato e Coppa Italia. Segna il primo gol in bianconero proprio in Coppa contro il Parma. L'anno successivo la Juve torna in Champions League così le partite di Molinaro salgono fino a 40, ma non riesce a segnare in nessuna delle competizioni a cui prende parte. Nella stagione successiva finisce ai margini della Juve, così la società bianconera lo manda in prestito allo Stoccarda, in BundesLiga gioca tutta la seconda parte di stagione compreso l'ottavo di finale di Champions League contro il Barcellona. A fine stagione viene eletto miglior terzino di Germania. Nelle stagioni successive in Germania colleziona altre 108 presenze fornendo 17 assist, ma non riuscendo mai a segnare. Nel 2013/14 viene messo ai margini della squadra, così accetta l'offerta del Parma. Al ritorno in serie A gioca 16 partite e segna 2 gol a Juve e Atalanta.
"CARATTERISTICHE - Terzino con spiccate doti offensive, nel corso della carriera è migliorato nella fase difensiva. In situazioni di emergenza ha anche giocato sulla linea di attacco come esterno di sinistra, ma senza riuscire ad incidere. La sua collocazione migliore è in una linea di centrocampo a cinque come esterno di sinistra. Da quella posizione è sgravato di alcuni compiti difensivi e riesce ad essere più incisivo nelle azioni offensive. Terzino di esperienza, ha giocato partite di alto livello anche in Europa guadagnandosi la convocazione in Nazionale in tre occasioni. Nello scacchiere di Ventura il suo arrivo porterebbe definitivamente Darmian sulla fascia destra e garantirebbe una buona dose di esperienza e spinta sulla fascia sinistra.
"PETRACHI - Il suo arrivo non è ancora ufficiale, ma la trattativa è molto avviata, ormai in via di definizione. Il passaggio formale delle firme sul contratto pare essere molto vicino, confermando l'abilità di Petrachi di condurre trattative sottotraccia anche con giocatori importanti come è Molinaro.
"Il suo passaggio alla Juve non dovrebbe rappresentare un problema per i tifosi granata, perchè Molinaro ha sempre dimostrato di essere un professionista serio ed affidabile, per cui il suo impegno con la maglia granata non potrà essere messo in discussione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA