- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
UDINE, ITALY - JULY 29: Gabriel of US Lecce gestures during the Serie A match between Udinese Calcio and US Lecce at Stadio Friuli on July 29, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Il ruolo in cui si sono registrate più difficoltà in questa stagione del Torino è stato senza dubbio quello del portiere. Le due figure che hanno ricoperto questa posizione per ben 37 partite su 38, ovvero Milinkovic-Savic e Berisha, non hanno offerto le giuste garanzie e per questo il Toro si guarda attorno per un nuovo estremo difensore. Uno dei nomi, che già era stato sondato in passato dai granata è quello del brasiliano Gabriel, protagonista della promozione del Lecce.
IL PROFILO - Gabriel Vasconcelos Ferreira è un portiere nato il 27 settembre 1992 a Unaí in Brasile. Il primo club a credere in questo portiere alto 193 centimetri e a portarlo in Italia è il Milan che lo acquista nel 2012 dal Cruzeiro. In rossonero però non ricopre mai il ruolo del titolare e fino al 2014 raccoglie 7 presenze in Serie A. In seguito inizia una serie di prestiti a Carpi, Napoli, Cagliari ed Empoli. Nel 2018 passa a titolo definitivo al Perugia e l'anno successivo si trasferisce nel Lecce dove milita ancora tuttora. In Serie A ha disputato 45 incontri, la maggior parte dei quali (34) nella stagione 2019/20 vissuta da protagonista con il Lecce. Molto più significativa è invece l'esperienza che ha già fatto in Serie B dove per lui si contano ben 160 presenze. Nell'ultimo campionato con la maglia della formazione leccese è sceso in campo 31 volte subendo 24 reti e riuscendo a tenere la porta inviolata in ben 14 occasioni. Con il Lecce quest'anno è riuscito anche ad ottenere la promozione in Serie A piazzandosi al primo posto del campionato cadetto. Gabriel, magari con Berisha, può rappresentare il futuro della porta granata? Presto per dirlo, ma il nome va tenuto in considerazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA