SEBASTIAN LETO è nato il 30 agosto 1986 ad Alejandro Korn in Argentina. Si tratta di un’ala sinistra atipica vista la struttura fisica (è alto 1.88 m), dotata di una buona propensione offensiva. E’ di proprietà del Liverpool ma in prestito sino a fine giugno alla formazione argentina del Lanus, società in cui è cresciuto ed ha esordito nel calcio professionistico. Con la maglia granata (colore sociale del Lanus) ha collezionato in tutto 51 presenze con 8 reti all’attivo. La scorsa estate si erano interessate al suo ingaggio squadre come il Betis Siviglia ed il River Plate finché il Liverpool nel gennaio 2007 lo ha acquistato per la prossima stagione. I reds potrebbero girarlo in prestito a qualche altra squadra europea per permettergli di fare esperienza e crescere.
calcio mercato
Un Toro da Erasmus
MILOS KRASIC è nato il 1 novembre 1984 ed è tra i punti di forza della nazionale serba Under 21 che affronta in questi giorni gli Europei di categoria. Ieri sera ha giocato contro gli azzurrini provando a guidare il proprio centrocampo partendo dalla fascia sinistra ma è dovuto uscire per infortunio alla mezz'ora del primo tempo. Tatticamente duttile ed in grado di coprire entrambe le fasce, Krasic milita nel CSKA Mosca, squadra con cui ha vinto la Coppa Uefa ed il campionato russo nel 2005. Il ventiduenne kosovaro è dotato di un fisico notevole (1.86 m per 76 kg) e di un talento assai precoce poiché ha esordito nella prima squadra del Vojvodina nel ’99, a soli 14 anni. Cinque anni dopo è arrivato il trasferimento in Russia, la partecipazione alle Olimpiadi di Atene del ‘04 e l’esordio nella nazionale maggiore avvenuto contro il Kazakistan nel marzo di quest’anno. I suoi molti estimatori ne accostano le qualità tecniche e temperamentali a quelle di Pavel Nedved. Senza dubbio al giovane centrocampista serbo non mancano talento e personalità tanto da essere considerato uno dei migliori investimenti d’Europa.
JAROSLAV PLASIL è nato il 5 gennaio 1982 a Opocno in Repubblica Ceca. Tra i giocatori in esame è senza dubbio il più esperto nonché il più famoso vista la sua lunga militanza nelle fila del Monaco e della nazionale ceca. Tecnicamente si tratta di un centrocampista che abbina con esiti soddisfacenti una buona tecnica di base ad un notevole dinamismo e può essere impiegato sia nella zona nevralgica del campo sia sulle fasce. Il culmine della sua esperienza monegasca è stato raggiunto nel 2004 con l‘approdo della squadra allora diretta da Deschamps nella finale di Champions, persa contro il Porto di Mourinho. Nello stesso anno Plasil ha esordito in nazionale maggiore e nel recente Mondiale di Germania ha giocato da titolare tutte e tre le gare disputate dalla sua Nazionale.
NICOLAE MITEA è nato il 24 marzo 1985 a Bucarest in Romania. Gioca come attaccante nell’Ajax dall’estate del 2003, dopo essere stato acquistato dalla Dinamo Bucarest, formazione con la quale ha collezionato appena 9 presenze in prima squadra. Nella prima stagione con i lancieri il giovane rumeno ha disputato molte gare da titolare, mettendo in luce il proprio talento (sino ad esordire con la nazionale maggiore), finché nel ‘05 non ha subito un lungo stop a causa di un infortunio ad un ginocchio. Si tratta comunque di un ragazzo di talento, ancora molto giovane e in grado di migliorare sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che quello tattico. La struttura fisica è quella tipica di una seconda punta agile e veloce (1.72 m per 64 kg) ma il suo impiego all’Ajax è stato limitato dalla repentina ascesa dei talenti locali Huntelaar e Babel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA