calcio mercato

Un Toro da Erasmus. Pouga e Obertan per l’attacco

Federico Floris
Oggi soffermiamo la nostra ricerca di talenti in giro per l’Europa su due giovani attaccanti sconosciuti ai più sui quali gli esperti di mercato puntano ad occhi chiusi. Si tratta di Christian Pouga e Gabriel Obertan, il primo...

Oggi soffermiamo la nostra ricerca di talenti in giro per l’Europa su due giovani attaccanti sconosciuti ai più sui quali gli esperti di mercato puntano ad occhi chiusi. Si tratta di Christian Pouga e Gabriel Obertan, il primo camerunense di nascita gioca in Svizzera mentre il secondo è francese e si è messo in luce esordendo col Bordeaux in Champions nonostante la giovanissima età.

NOME : ChristianCOGNOME : PougaNATO IL : 19/06/1986NAZIONALITA’: CamerunRUOLO: AttaccanteALTEZZA: 193 cmPESO: 90 kgDOVE GIOCA: Aarau (Svizzera)

NOME: GabrielCOGNOME: ObertanNATO IL: 26/2/1989NAZIONALITA’: FranciaRUOLO: AttaccanteALTEZZA: 186 cmPESO: 79 KgDOVE GIOCA: Bordeaux (Francia) 

CHRISTIAN POUGA. Dotato di un fisico imponente (193 cm per 90 kg) ha le caratteristiche della prima punta classica, un ariete in grado di sostenere il peso dell’attacco, abile nel gioco aereo e capace di far salire la propria squadra. Milita nella formazione svizzera dell’Aarau, che a sua volta l’ha acquistato in gennaio dallo Zurigo. Formatosi calcisticamente in Camerun, suo paese natale, ha militato per breve tempo in un club cinese di Shanghai per poi tornare in patria nella squadra della capitale Yaoundè. Con la maglia dell’Aarau ha disputato sinora dieci gare mettendo a segno un gol mentre fa parte in pianta stabile della nazionale camerunense under 21, età che Pouga compirà martedì prossimo.

GABRIEL OBERTAN. Si tratta di un talento assai precoce visto che ha esordito in Champions League a soli 17 anni. Cresciuto nella periferia parigina di Sant Denis, ha attirato in fretta su di sè le attenzioni del club più popolare della capitale transalpina, il Paris SG, che lo ha acquistato nel 2003. L’estate successiva il giovane attaccante passa nel prestigioso vivaio del Clairfontaine che gli schiude le porte del Bordeaux, dove dopo una stagione passata nelle giovanili viene promosso in prima squadra. Con i girondini disputa 17 spezzoni di gara in campionato e segna il primo gol da professionista (vincendo la Coppa di Lega).  Obertan dai 15 anni in avanti viene puntualmente convocato in tutte le rappresentative nazionali ed ora gioca con l’Under 18. Tecnicamente il giovane attaccante coniuga tecnica e potenza (186 cm per 79 kg) e dispone di notevoli margini di miglioramento, perciò un suo eventuale ingaggio va considerato come un investimento per il lungo periodo.