- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - JANUARY 05: Paolo Vanoli, Head Coach of Torino, reacts during the Serie A match between Torino and Parma at Stadio Olimpico di Torino on January 05, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Il cambio modulo, il passaggio alla difesa a quattro del Torino, l'ipotesi stuzzicante del 4-2-4 implicano un cambio di strategia nel mercato del Torino in questa finestra invernale. Le priorità sono necessariamente cambiate. Detto che una punta centrale in grado di sostituire Zapata serviva prima e serve anche adesso, la squadra di Paolo Vanoli necessita di un esterno offensivo. La conferma è arrivata anche dallo stesso Vanoli nella conferenza stampa della vigilia del match contro la Fiorentina. “Sì, è una valutazione che ho fatto. Anche sapendo che non è escluso che poi si possa tornare a giocare con la difesa a tre. Ma è una valutazione che ho fatto” ha dichiarato il tecnico granata.
Non si scarta l'ipotesi di prendere un esterno offensivo giovane, da far crescere e valorizzare. Dietro alla prima punta, è proprio l'esterno offensivo in cima alla lista del Torino. Ieri, sabato 18 gennaio, Vanoli non ha chiuso le porte in faccia al 4-2-4. Ne ha parlato ampiamente rispondendo a una domanda su Sanabria. "Sapete che ho lavorato con allenatori importanti, uno di questi è Ventura, l’ultimo ad avere raggiunto l’Europa League qui, e poi Conte, che hanno spesso giocato con il 4-2-4 - ha specificato Vanoli -. Se hai due punte importanti, puoi sviluppare un concetto offensivo. In questo momento però ci vuole equilibrio, per la situazione di classifica e per le caratteristiche dei giocatori. Ma mi piacerebbe pensare anche a questo modulo”. A maggior ragione se dovesse sperimentare con una certa insistenza il 4-2-4 l'esterno offensivo in più servirebbe come il pane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA