- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
"Le voci si rincorrono da tutta l'estate, l'ipotesi sembra farsi strada soprattutto ora che al Valencia è arrivato Michy Batshuayi. L'arrivo di Simone Zaza al Torino resta comunque un'ipotesi ardua, sebbene rilanciata di giorno in giorno da media e tifosi. Una ricostruzione dei fatti porta ad alcune premesse. Sicuramente gli spazi al Valencia sono ristretti, per l'attaccante ex Juventus, che di conseguenza - con l'ausilio del suo manager Beppe Bozzo - si sta guardando intorno per trovare eventualmente una sistemazione che gli assicuri di essere protagonista. E sicuramente al Torino il giocatore piace sia da un punto di vista caratteriale che da un punto di vista tecnico: è ritenuto potenzialmente compatibile con Belotti, se non astrattamente il suo compagno ideale nel 3-5-2.
"I FATTI - Tuttavia, nel corso dell'estate, interpellati più volte sul tema, sia il presidente Cairo che il direttore sportivo del Torino, Petrachi, hanno espressamente escluso l'arrivo al Torino di Zaza ed anche solo di aver preso contatti con lui. Verità o depistaggio? Il Toro è stato davvero sondato dall'entourage di Zaza per verificare la fattibilità dell'affare. Affare che però resta complicato per due ordini di motivi. Per due motivi. Innanzitutto, là davanti il Torino ha sei giocatori: Niang, Belotti, Ljajic, Falque, Edera, Damascan. Giocatori che rappresentano degli investimenti che il club vuole tutelare e valorizzare. L'ingresso di un attaccante al momento è immaginabile solo a fronte di due cessioni negli ultimi sette giorni di mercato. Inoltre, lo stipendio del giocatore: a Valencia percepisce circa 2.3 milioni l'anno sino al 2021. Un contratto oneroso che così come è il Torino non può garantirgli, e allo stesso tempo Zaza appare poco propenso a decurtarsi l'ingaggio in tale misura.
CONCLUSIONI - Questa è insomma la situazione per come appare ad una settimana dalla fine del mercato. Per lo sbarco di Zaza al Torino, servirebbero due cessioni eccellenti e un sacrificio importante del giocatore, che dovrebbe di fatto dimezzarsi lo stipendio pur di arrivare al Torino. Detto che nulla è da escludere nel calciomercato, tantomeno negli ultimi giorni di trattative, un'analisi dei fatti al momento porta a considerare complicata la pista Zaza-Torino. Servirebbe un ribaltone non indifferente, il puzzle appare difficile da completare: si vedrà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA