campionato

Arriva il Catania, derby a San Siro

Nino Mancini
La nona di ritorno vede il derby della Madonnina partita di cartello; l’Inter deve riscattare la sfortunata eliminazione di Champions con deprecabile scazzottata finale contro i cugini rossoneri esaltati dallo strepitoso Kaka, e con Ronaldo...

La nona di ritorno vede il derby della Madonnina partita di cartello; l’Inter deve riscattare la sfortunata eliminazione di Champions con deprecabile scazzottata finale contro i cugini rossoneri esaltati dallo strepitoso Kaka, e con Ronaldo che pensa ad uno sgarbo al suo ex presidente. Corre per la classifica solo la squadra di Ancelotti, alla ricerca del quarto posto, mentre Mancini deve solo gestire le motivazioni dei suoi cercando di centrare oltre allo scudetto già virtualmente sul petto anche la coppa Italia.

La Roma esaltata dall’impresa di Lione trova nel posticipo domenicale all’Olimpico l’Udinese in cerca di pronto riscatto dopo la sconfitta casalinga con l’Empoli; toscani che vogliono alimentare il sogno Uefa ricevendo il Livorno per un derby che potrebbe vedere l’esonero di Arrigoni, se tornasse a casa senza punti, Spinelli si è già mosso per sostituirlo.

A Palermo sbarca la Fiorentina lanciata dalla goleada con il Toro, i goleador Toni e Mutu sono sostenuti dal momento di forma di tutta la squadra, forse il miglior collettivo di questo scorcio di torneo; i siciliani sono in fase calante, forma fisica appena accettabile, troppe tensioni dentro e fuori lo spogliatoio e un pubblico in parte ingrato per il brillante girone di andata.

L’unico anticipo del sabato, in serale, si gioca a Marassi, dove il Cagliari cerca altri punti che alimentino un piazzamento più tranquillo, Novellino da parte sua recrimina ancora sulla sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio, la squadra ha giocato alla pari e ha un tasso tecnico migliore degli isolani.

Rossi porta i suoi sullo stretto, dove li attende la Reggina amareggiata dal pareggio in recupero di Parma, la classifica mette ancora qualche ansia agli uomini di Mazzarri ma siamo convinti che continuando con il gioco messo in mostra finora la salvezza sarà una formalità.

Il Parma va a Bergamo affrontando un avversario che ha perso lo smalto di qualche settimana fa, l’Atalanta non vince da sei turni e ha solo parzialmente compromesso il brillante girone di andata con una classifica anonima; i gialloblu sono alla disperata ricerca di punti salvezza.

Sfida salvezza a Verona, dove il Chievo riceve il Messina capace di vincere il derby con il Palermo sette giorni fa; il Siena riceve l’Ascoli in una sfida tra deluse dell’ultimo turno, dove hanno conseguito pareggi che hanno lasciato l’amaro in bocca per il gioco mostrato soprattutto dagli uomini di Beretta.

Il Torino riceve il Catania in una sfida che vale molto più dei tre punti in palio, i rossoblu continuano a mostrare un gioco piacevole, anche se i risultati stentano a venire da un po’ di tempo a questa parte, tralasciando la delicata condizione psicologica dell’ultimo periodo; i granata stanno recuperando gli infortunati che potrebbero essere impiegati già domani, a cominciare da Stellone, nella sgambatura infrasettimanale confortante prestazione anche di Coco. Lascia allibiti la polemica stadi, che forse dovrebbe essere accantonata pro tempore, in attesa di un momento di classifica più idoneo, chiediamo al tifoso Chiamparino e al presidente Cairo di trattare per cercare una soluzione ma in silenzio stampa fino a salvezza acquisita.