campionato

Assistenti di porta già dalla prima?

Redazione Toro News

I primi a testare i progressi dell'innovazione sono stati i giocatori di Napoli e Juventus a Pechino, in...

"I primi a testare i progressi dell'innovazione sono stati i giocatori di Napoli e Juventus a Pechino, in occasione della Supercoppa di sabato scorso. I giudici di porta potrebbero accompagnare la quaterna classica già dalla prima giornata, in programma 25 e 26 agosto.

Già dalla trasferta del Toro a Siena, quindi, potrebbero essere sei i componenti collegati tra loro: l'arbitro, i due assistenti sulle linee laterali, il quarto uomo e, appunto, la coppia di assistenti di porta.

Il sì al nuovo corso era giunto dal presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, direttamente dal ritiro degli arbitri di Sportilia qualche settimana fa: "Partiremo anche in campionato, appena finito di mettere a punto le linee guida: non sappiamo ancora se alla prima, alla seconda o alla terza gara", aveva detto il numero uno dei fischietti.

C'era scetticismo sull'applicazione già dal primo turno, ma dalle ultime indiscrezioni pare prevalere la linea dell'inserimento immediato.

La novità aveva portato buoni risultati fino all'Europeo, nel quale s'era verificato l'errore da matita rossa dell'assistente dell'arbitro ungherese Kassai, Istvan Vad, che non aveva concesso un netto gol dell'ucraino Devic durante la gara con l'Inghilterra.