Il primo big match della stagione sarà contro l'Atalanta. Una sfida per misurare le ambizioni del Torino di Juric, fin qui ai punti quasi impeccabile. I granata dovranno fare i conti però con una Dea in cerca di riscatto dopo l'ultimo campionato amaro, il primo in cinque anni senza coppe europee. Gasperini vuole tornare a dire la sua e come il Toro è partito bene, toccando quota 7 punti. Ora proverà a sfidare l'amico Juric per issarsi in vetta, con una squadra che ha tante certezze ma anche qualche volto nuovo.
Focus
Atalanta, Gasperini si affida alle certezze e lancia subito Okoli-Lookman
Atalanta, conferme in difesa: Okoli il volto nuovo
Come il Torino, l'Atalanta ha avuto un'estate abbastanza movimentata tra la sospensione di Palomino per doping e qualche punzecchiatura tra tecnico e società per il mercato nell'ambito dell'operazione Miranchuk. Non molto è cambiato a livello di gioco, con Gasperini che come Juric ha una chiara impronta tecnica, ma qualcosa sì per quanto riguarda i protagonisti. Nulla da segnalare in porta, con Musso riconfermato tra i pali. Nella retroguardia a tre del 3-4-1-2 caro a Gasperini, c'è un volto nuovo: Okoli, rientrato dal prestito alla Cremonese. Il giovane dell'Italia Under 21 è stato proposto con continuità in queste tre gare e si gioca una maglia da titolare a centro-sinistra con Djimsiti, per affiancare Toloi e Demiral.
Atalanta, le novità tra centrocampo e attacco
Grandi movimenti a centrocampo. Rispetto all'ultima gara tra Atalanta e Torino a Bergamo, mancherà certamente un titolare, Freuler, ceduto al Nottingham Forest in estate. A rischio anche la presenza di Hateboer, visto che la Dea sta valutando una sua cessione. Se rimarrà a Bergamo, sarà con ogni probabilità titolare (come nelle prime tre gare), altrimenti Gasperini cercherà altre soluzioni. Meno dubbi sul restante terzetto, con De Roon e Koopmeiners fin qui inamovibili e Maehle in vantaggio su Soppy e Zappacosta. Possibili sorprese per quanto riguarda trequarti e attacco. Dietro alle punte la scelta ricadrà su uno tra Pasalic e Malinovskyi, con il secondo su cui incombe sempre lo spettro del mercato. In attacco potrebbe essere confermata la coppia scelta contro il Verona, con Lookman e Zapata titolari e Muriel in panchina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA