Il Torino di Ivan Juric disputerà la prima partita di campionato con una della squadre che ha fatto più male alla formazione granata: l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Il match è in programma sabato sera alle ore 20:45 allo stadio Olimpico Grande Torino, solo brutti ricordi nelle ultime due stagioni tra le mura amiche con la Dea. I granata, reduci dalla poco convincente vittoria di Coppa Italia, affronteranno dunque l’Atalanta al debutto della nuova stagione di Serie A. Per la Dea, l’ultima uscita è stata proprio quella contro la Juventus, partita che ha visto la formazione bergamasca perdere per 3-1 all’Allianz Stadium. Il reparto difensivo della squadra allenata da Gian Piero Gasperini non è comunque da sottovalutare, in quanto la scorsa stagione si è confermato essere uno dei migliori (dietro a Inter, Juventus, Milan e Napoli), ma durante il mercato estivo ci sono stati alcuni cambiamenti.
IL TEMA
Atalanta, in difesa Toloi squalificato: Juric può ritrovare Lovato da avversario
Con Toloi squalificato, il trio difensivo della Dea dovrebbero essere quello composto da Lovato, Demiral e Djimsiti
INTERPRETI - L'Atalanta di Gasperini si è sempre schierata con la difesa a 3, sia nella scorsa stagione, che nelle amichevoli pre-campionato. Gli schemi maggiormente utilizzati dal tecnico della Dea sono infatti il 3-4-1-2 e il 3-4-2-1 e difficilmente Gasperini utilizzerà un modulo differente nella gara contro il Torino di Ivan Juric. Nelle amichevoli disputate dall'Atalanta durante il periodo estivo, il tecnico ha provato tutte le sue carte a disposizione per trovare gli interpreti giusti del reparto difensivo, ma sabato sera i tre titolari - con Toloi squalificato - potrebbero essere Lovato, Demiral e Djimsiti.
IL REPARTO - Il mercato estivo non è ancora giunto a termine, ma la Dea ha già colmato tutte le lacune e sciolto tutti i nodi per quanto riguarda il reparto difensivo. Con Romero - uno dei migliori difensori della scorsa stagione - che ha salutato dirigendosi al Tottenham in prestito con diritto di riscatto, il club bergamasco ha puntato su Demiral come centrale di difesa, prelevando il turco dalla Juventus. Accanto al giocatore di nazionalità turca, Gasperini per la stagione 2021/2022 dovrebbe fare affidamento su due veterani: Djimsiti sul centro-destra e Toloi sul centro-sinistra. Nulla toglie il fatto, però, che in alcune circostanze possa partite dal 1' di gioco anche il nuovo acquisto Matteo Lovato, giocatore che Ivan Juric conosce bene avendo contribuito grandemente alla sua esplosione nella scorsa stagione all'Hellas Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA