- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
campionato
"L'Atalanta di Gasperini ha confermato più volte il proprio potenziale nel corso di questa prima parte di stagione. E nonostante la sconfitta subita contro la Spal, resta un avversario temibile. Ad oggi i bergamaschi possono vantare il miglior attacco (50 gol segnati), un dato sicuramente importante. A questo, però, fa da contraltare un rendimento difensivo non eccezionale. Con 28 reti incassate, infatti, l'Atalanta si piazza all'8° posto tra le difese del nostro campionato. Gli stessi gol subiti del Torino di Mazzarri, al quale è stato spesso rimproverato, lungo questa stagione, un rendimento difensivo non all'altezza. Gasperini ha dunque incassato qualche gol di troppo, un po' a causa delle fatiche di una stagione molto intensa che ha visto la squadra confrontarsi con il doppio impegno campionato-Champions, un po' perchè lo stile di gioco è sicuramente improntato al prendersi qualche rischio tattico.
"INTERPRETI - Per la sua Atalanta, Gasperini ha quasi sempre optato per una difesa a 3. Solo contro il Napoli ad ottobre, i bergamaschi si sono schierati a 5. Da inizio stagione ad oggi, il modulo più utilizzato è stato il 3-4-1-2, ma contro Lazio, Bologna e Milan gli atalantini sono stati disposti con un 3-4-2-1, esattamente come il Toro di Mazzarri. Nella linea a 3 davanti a Gollini, i protagonisti principali sono stati Toloi, che in 18 presenze è stato schierato indifferentemente sia a destra che a sinistra, e Djimsiti, che invece si è spesso preso il ruolo di difensore centrale, rimanendo fuori solamente contro Roma e Lazio. A sinistra, Palomino ha finito per scalzare Masiello, un titolare quasi fisso delle scorse stagioni. Quest'ultimo è infatti in uscita in questo mercato di gennaio: sembra possibile un trasferimento alla Sampdoria. In entrata, invece, l'Atalanta ha riportato a casa Caldara, che subito è diventato un titolare di Gasperini.
"RECUPERI E ASSIST - Quello difensivo atalantino è un reparto che partecipa molto alla produzione offensiva. Nella classifica per recuperi effettuati, 4° e 6° posto sono occupati da Palomino (258, davanti ai 254 di Smalling) e Djimsiti. Oltre a ciò l'albanese classe 1993 ha completato quasi il 90% dei passaggi tentati ed ha realizzato la rete decisiva contro l'Hellas Verona, sua unica marcatura fin ora. Questo è un dato che evidenzia le buone doti di distribuzione ed il senso della posizione del centrale atalantino. Arriviamo quindi, al dato che potrebbe preoccupare di più il Toro. Rafael Toloi è il 5° miglior assistman della Serie A: Freuler, Ilicic, Gomez e lo stesso Djimsiti hanno beneficiato dei passaggi chiave dell'italobrasiliano. Mazzarri quindi dovrà ben guardarsi non solo dagli attaccanti atalantini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA